Come formattare in fat32

Spesso e volentieri siamo costretti ad utilizzare chiavette USB o Hard Disk per poter visualizzare dei contenuti su altri dispositivi multimediali, questi per poter leggere il contenuto da trasmettere hanno bisogno di essere compatibili con la Pen Drive utilizzata.

In questo caso dovremo formattare in FAT32 la chiavetta o l’HDD in modo da renderli compatibili con la maggior parte di TV, cellulari e altro…

Formattare in fat32 una chiavetta USB

Formattare una chiavetta USB è molto semplice, basterà collegarla al PC è aprire l’Esplora File che trovate nel menu Start.

formattare in fat32 una chiavetta USB

  • Entrando nella sezione “Computer” o “Questo PC” che trovate nella colonna sinistra della finestra, troverete l’icona della chiavetta USB inserita. (verrà mostrata anche la barra che indica la quantità di spazio libero) Ricordo che formattando perderete tutti i dati presenti nell’unità di archiviazione, in questo caso la chiavetta USB.
  • Clicchiamo ora, con il tasto destro del mouse, sull’icona del dispositivo da formattare e selezioniamo la voce “Formatta” dal menu.
  • La finestra che si aprirà indicherà sia la capacità massima disponibile, che il tipo di File system rilevato. Su quest’ultima voce dobbiamo spuntare la voce FAT32 dal menu a tendina.
  • Nel campo etichetta possiamo anche dare un nome alla chiavetta USB; attiva l’opzione di “formattazione veloce” e clicca su Avvia per avviare il processo di formattazione della Pen Drive.

Se ritenete che la memoria della chiavetta abbia alcune parti corrotte o rovinate, consigliamo di utilizzare la formattazione completa. Quest’ultima infatti andrà ad analizzare l’intera memoria rendendo inutilizzabili i settori danneggiati, impedendo quindi che possano essere impiegati in futuro.

Formattare in fat32 un Hard Disk

formattare in fat32 un Hard Disk

Come accennato precedentemente, potremo formattare anche un intero Hard Disk o una singola partizione. In questo caso dovremo recarci in “Gestione disco”, basterà scrivere questa parola all’interno della barra di ricerca di Windows 10.

Basterà selezionare la partizione o l’HDD interessato e, cliccando con tasto destro, selezionare la voce “Formatta”, dopodiché selezionata il file system interessato.