Facebook lento come velocizzare Facebook

Facebook è uno dei social network più trafficati al mondo, come tutti i siti che ottengono molte visite al secondo possono mancare in fluidità in alcune ore della giornata. Naturalmente a questo va aggiunta l’estrema pesantezza dell’app mobile, ancora lontana dall’ottimizzazione che meriterebbe l’applicazione più usata al mondo.

In questa guida vedremo come velocizzare Facebook sia nel sito desktop che nella versione mobile per smartphone.

Velocizzare Facebook da PC

Avete Facebook lento utilizzando il sito da PC? Oltre a consigliarvi browser alternativi a quello di Windows: “Microsoft Edge”, (come ad esempio Chrome o Firefox) possiamo migliorare la nostra connessione internet cambiando i DNS.

Tutti i PC, per collegarsi ad un qualsiasi sito web, utilizzano un indirizzo IP univoco per ogni piattaforma web. L’IP è un numero composto da 4 serie separate da un punto, esempio: 192.168.25.1, naturalmente è impensabile che si possa ricordare l’indirizzo IP di ogni sito web. A tale scopo entrano in gioco i server DNS che ci permettono di collegarci ai siti di nostro interesse digitando il nome di quest’ultimi.

Quando ci colleghiamo ad internet tramite ADSL o mobile, è il nostro gestore che automaticamente assegna i DNS da utilizzare, spesso però questi risultano molto lenti e intasati.

Basterà quindi cambiare i server DNS sul nostro PC per velocizzare l’accesso alle pagine web e di conseguenza rendere più veloce Facebook. Ho già trattato questo argomento in una seconda guida su come cambiare i DNS su Windows o su computer MAC, quindi potete fare riferimento a questi tutorial per risolvere questo problema.

Facebook lento come velocizzare Facebook Touch

Se magari avete un PC ormai in là con gli anni, oltre a dare uno sguardo alla mia guida su come velocizzare Windows, potete utilizzare “Facebook Touch” per navigare su Facebook più velocemente.

Facebook Touch è una versione mobile di Facebook ma disponibile su PC. Praticamente, tramite il vostro browser, accederete ad una variante molto più leggera del social network con grafica mobile.

Velocizzare Facebook su smartphone

Avete Facebook lento sul vostro smartphone Android? Bene dovete sapere che come per il PC anche un comune smartphone, per collegarsi alla rete, utilizza dei server DNS. Possiamo quindi modificare i DNS impostati de default con quelli più veloci; anche in questo caso ho già trattato l’argomento nella guida per impostare DNS su Android e naturalmente anche su iPhone.

Se invece possiedi uno smartphone datato e navigando per il social network noti svariati lag o lunghi caricamenti, anche in questo caso tornano utili alcune app Android che rendono più leggero Facebook.

La prima che ti propongo è quella ufficiale realizzata da Mark Zuckerberg: Facebook Lite.

Facebook lento come velocizzare Facebook lite

Con Facebook Lite l’app social è più leggera, più veloce e usa i dati mobili in modo più efficace risparmiando MB. Certamente la grafica è sobria e non ci sono tutte le animazioni che troviamo nell’app principale, ma rimane la migliore soluzione da applicare su dispositivi poco prestanti o comunque datati.

La seconda applicazione che voglio consigliarli è SlimSocial, in questo caso si tratta di un’app open source completamente gratuita. SlimSocial è Leggerissima: pesa meno di 0.1 Mb, ha un design semplice ma moderno ed è senza pubblicità.
Sicuramente un’ottima alternativa rispetto all’app originale.