Oltre al rinnovato design squadrato, una delle prime cose che noterete sicuramente del nuovo iPad Pro 2018 è la mancanza del pulsante home, accompagnata dall’assenza del Touch ID per sbloccare il tablet o effettuare acquisti nell’App Store.

Promozione Amazon Music

Fortunatamente Apple, per la prima volta, ha introdotto il Face ID nell’iPad. In effetti è il primo dispositivo, al di fuori dell’iPhone, ad ottenere la funzione di riconoscimento facciale. Anche se il funzionamento del Face ID su iPad Pro risulta molto simile a quello presente sull’iPhone, questa funzionalità introduce nuove caratteristiche.

Durante la configurazione iniziale di iPad Pro, viene richiesto di impostare il Face ID. Se saltate questo processo non preoccupatevi, possiamo configurare il Face ID andando su Impostazioni > Face ID e passcode > Imposta Face ID.

Face ID su iPad Pro

Il processo di configurazione richiede meno di un minuto, dovendo tenere l’iPad Pro di fronte a voi, con la parte superiore del pannello rivolta verso l’alto. Questa è l’unica occasione in cui la posizione del sistema di videocamera True Depth è fondamentale quando si utilizza il Face ID. Il processo andrà a creare una mappa del vostro viso, basterà seguire le indicazioni a schermo e ripetere il ​​processo di scansione una seconda volta.

La posizione non ha importanza

Quando si utilizza un iPhone dotato di Face ID, è possibile sbloccare il telefono solo quando lo si tiene in posizione verticale con la parte superiore dell’iPhone rivolta verso l’alto.

Con iPad Pro, la posizione della videocamera True Depth non ha importanza, al di fuori della configurazione iniziale. Possiamo impugnare l’iPad Pro con il sensore rivolto a sinistra, destra, in alto o in basso, il Face ID funzionerà comunque.

Non coprire la fotocamera

Face ID su iPad Pro caratteristiche

Capiterà sicuramente di coprire le telecamere True Depth con una mano mentre cerchiamo di sbloccare il dispositivo. In questo caso, ovviamente, impedirete lo sblocco del device. Per evitare ripetuti tentativi, l’iPad Pro mostrerà un messaggio appena sopra l’orologio che indica “Fotocamera coperta” con una freccia a segnalare la posizione della telecamera.

Questo avviso non viene visualizzato solo nella schermata di blocco, ma anche quando utilizzerete il Face ID per effettuare acquisti in app sullo Store.

Opzioni di impostazione

Possiamo controllare quando l’iPad Pro proverà ad utilizzare il Face ID, oltre a configurare un sistema di sblocco alternativo e ad aggiustare altri parametri, navigando nelle Impostazioni iOS.

Face ID su iPad Pro impostazioni

Apriamo Impostazioni > Face ID e passcode e inserite il vostro passcode quando richiesto.

Andiamo nelle impostazioni e assicuriamoci che il Face ID si attivi solo nelle app da voi selezionate. Ad esempio, potreste non volere che il Face ID si attivi con la funzione di riempimento automatico delle password di iOS. Oppure potreste scoprire che il Face ID è più affidabile se disabilitate la funzione che richiede attenzione per il suo utilizzo. Ricordatevi, tuttavia, che disabilitare questa funzionalità rende lo sblocco meno sicuro.