Come cambiare i DNS su WindowsMettere al sicuro i propri dati dovrebbe essere una priorità se utilizzato un PC Windows; potrà infatti capitare di non riuscire più ad accedere al sistema operativo, a causa di un virus o di errori nel sistema. Oggi voglio proporti alcuni metodi automatici e non per effettuare un Backup Windows 10 completo del vostro PC.

Backup Windows 10: Backup con cronologia file

Possiamo avvalerci del sistema già integrato da Microsoft in Windows 10 attivando il Backup con cronologia file o effettuando il backup delle immagini di sistema.

Il Backup con cronologia file permette di salvare automaticamente più versioni di un stesso file, in modo da poter tornare indietro nel tempo per ripristinare la versione precedente di un file modificato o eliminato.

Backup Windows 10 Backup con cronologia file

Naturalmente per poter effettuare questo backup dovrai utilizzare un Hard disk secondario, esterno o interno, dove inviare i file di backup.

  • Procediamo andando su Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Backup.
  • Qui troverai il menu per impostare il Backup con cronologia file.
  • Collega l’Hard disk secondario al PC nel caso tu stia utilizzando un’unità esterna.
  • Ora premi sulla voce Aggiungi un’unità e seleziona l’hard disk che desideri utilizzare.
  • Ora clicca sulla voce “altre opzioni”.

Nella nuova finestra possiamo cliccare sulla voce Esegui backup ora per avviarlo. Se invece volete impostare un periodo di tempo nel cui il backup si avvierà, puoi impostare il range dalle impostazioni sottostanti.

Backup Windows 10: AOMEI Backupper

Backup Windows 10 Backup AOMEI Backupper

Se vogliamo impostare dei backup automatici affidandoci a programmi di terze parti, posso consigliarti alcuni software gratuiti molto validi.

AOMEI Backupper è un programma che permette di effettuare il backup di tutti i dati presenti nel PC inclusi i file di sistema e i programmi installati.

Permette di impostare i backup ad intervalli regolari, ogni giorno o in specifici giorni della settimana. AOMEI Backupper permette anche di migrare Windows su un altro disco, di creare file immagine dei backup, di ripristinare i file cancellati da virus o antivirus.

Backup Windows 10: Easus Backup

Backup Windows 10 Backup Easus Backup

Easus Backup è molto conosciuto nel settore, anch’esso è gratuito.

Tra gli extra presenti in questo software, possiamo utilizzare il sistema di backup intelligente, in questo caso avviene una scansione automatica delle cartelle scelte da voi ed esegue il backup di quello che avete modificato.

Easus Backup propone anche una specifica crittografia dei backup e la possibilità di salvare il backup su Google Drive, Microsoft Onedrive o Dropbox.