L’errore IRQL (irql not less or equal) è un problema relativo alla memoria che spesso affligge il sistema operativo Windows. In generale l’errore capita quando un processo di sistema o un driver tenta di accedere a un indirizzo di memoria senza gli appropriati diritti di accesso.

Quando accade questa incongruenza Windows protegge il PC facendo apparire la classica schermata blu, con conseguente riavvio del sistema.

errore IRQL NOT LESS OR EQUAL schermata blu

Le cause dell’errore irql not less or equal, possono essere scatenate da più fattori:

  • File di sistema corrotti
  • Driver di periferiche incompatibili
  • Elementi hardware difettosi (soprattutto RAM)
  • Installazione errata di un software (soprattutto Driver)
  • Un downgrade a una versione precedente di Windows, ad esempio downgrade di Windows 10 a Windows 8.1.

Ecco un esempio di schermata di errore “IRQL NOT LESS O EQUAL” con relativo messaggio che spiega a grandi linee il problema:

errore IRQL NOT LESS OR EQUAL

“È stato rilevato un problema e Windows è stato spento per evitare danni al tuo computer.

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Se è la prima volta che vedi questa schermata di errore, riavvia il tuo computer. Se questa schermata appare di nuovo, segui questi passaggi:

Verificare che qualsiasi nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, chiedere al produttore dell’hardware o del software per qualsiasi aggiornamento di Windows che potrebbe essere necessario.

Se i problemi persistono, disabilitare o rimuovere qualsiasi nuovo hardware installato o software. Disabilitare le opzioni di memoria del BIOS come la memorizzazione nella cache o lo shadowing. Se è necessario utilizzare la Modalità provvisoria per rimuovere o disabilitare i componenti.

Informazioni tecniche: STOP: 0x00000001 (0x00000001, 0x00000001, 0x00000000, 0x00000000)”

Errore IRQL NOT LESS OR EQUAL Cause del problema

Entriamo più nello specifico e analizziamo le cause che scaturiscono l’errore RQL NOT LESS O EQUAL:

Causa 1: file di sistema danneggiati

La causa più comune che porta alla schermata blu è un file di sistema danneggiato, che non permette di avviare correttamente il sistema operativo. In questo caso la schermata blu con relativo errore si verifica all’accensione del computer.

I file si possono danneggiare a causa di un virus, interruzioni di corrente o errori di scrittura del disco.

Causa 2: driver di periferiche non compatibili

aggiornare driver DEL pc

Un’altra causa molto comune è l’installazione del driver di un dispositivo esterno difettoso. In tal caso, il ripristino di una vecchia versione del driver sarebbe la soluzione migliore.

Possiamo provare anche a staccare uno ad uno le periferiche collegate al PC per vedere quale sia quella che causa problemi.

Causa 3: elementi hardware difettosi

Questo errore può anche essere causato dalla scheda madre danneggiata, ma molto più comunemente da un modulo RAM difettoso. Consigliamo quindi, se avete installato più moduli, di toglierne uno per verificare quale sia il modulo RAM difettoso.

Causa 4: installazione del software errata

A volte, questo errore può essere causato da un servizio Windows configurato in modo errato. In questo caso è consigliabile provare a tornare indietro tramite un punto di ripristino di Windows.

Causa 5: un’installazione di Windows sottoposta a downgrade

La causa meno comune dell’errore irql not less or equal avviene quando una versione precedente di Windows è installata su una più recente. A volte, i file di sistema non vengono sostituiti correttamente e, in tal caso, l’utente deve eseguire il backup dei file formattando il sistema tramite un’installazione pulita.

Risolvere errore RQL NOT LESS OR EQUAL su Windows

Fix # 1: Disabilita la memoria cache

Per disabilitare la memoria cache del sistema Windows, dovete accedere al BIOS / UEFI del computer. Per accedere al BIOS consigliamo di seguire questa guida.

Dopo essere entrati nel BIOS andiamo nel menu avanzato e, a seconda della versione del BIOS / UEFI, dovreste trovare la seguente opzione:

  • Memoria cache, clicchiamo su invio e selezioniamo Disabilitato
  • Premere F10 per salvare e uscire dalle modifiche

Fix # 2: Avvio pulito

Se l’errore RQL NOT LESS OR EQUAL è causato da un processo in esecuzione, riavviate il sistema Windows utilizzando il metodo di avvio pulito, consentirà di risolvere i problemi se un servizio o processo sta causando l’errore.

Con un avvio pulito vengono avviati solo i servizi e i processi necessari per il funzionamento di Windows.

Disattivare i programmi all’avvio di windows 10

Seguite questi passi:

  • Apriamo il Gestione attività di Windows, basta sfruttare la combinazione di tasti CTRL, ALT, CANC e selezionare Gestione attività.
  • Qui spostiamoci nel menu Avvio.
  • Clicchiamo con tasto destro su tutti i servizi o programmi che troviamo in questa finestra e facciamo clic su disabilita.

Fix # 3: rimuovere i dispositivi non necessari

Una soluzione generica, ma spesso funzionante per questo errore, è quella di rimuovere tutte le periferiche hardware non necessarie dal computer e verificare se si avvia correttamente.

Se il sistema si avvia senza problemi, uno dei dispositivi hardware potrebbe far scattare l’errore IRQL NOT LESS OR EQUAL. Quindi rimuovete tutti i dispositivi hardware non necessari come tastiere, mouse, chiavette USB fino allo scoprire quale sia il componente che crea il problema.