Trovare e disabilitare i programmi che rallentano l'avvio di Windows 10Per mantenere il proprio PC performante, senza rallentamenti o cali di prestazione, bisogna tenere pulito il nostro Hard Disk o SSD. Quindi, anche per risparmiare spazio, è utile disinstallare i software che non utilizziamo o i programmi che contengono banner pubblicitari.

Spesso quest’ultimi sono molto difficili da disinstallare e la normale procedura porta alla comparsa di errori o alla disinstallazione parziale del software.

In questa guida andremo a vedere quali possono essere i passaggi da seguire per eliminare un programma che non riusciamo a disinstallare correttamente.

Eliminare un programma con CCleaner

Eseguire pulizia disco rimuovere i file temporanei con CCleaner

La prima applicazione che vi consiglio per rimuovere software e programmi è CCleaner, utile sia per la disinstallazione vera e propria dei programmi, sia per la pulizia dell’Hard Disk. Infatti ogni software installato su sistema Windows, inserisce delle proprie chiavi di registro all’interno del sistema, con la disinstallazione questi file non vengono eliminati.

CCleaner, attraverso le sue funzioni, riesce a scovare e rimuovere le chiavi di registro oltre ad effettuare una pulizia completa dei file inutili presenti sul sistema. Per maggiori informazioni su come utilizzare CCleaner, ti consiglio di leggere la mia guida su come velocizzare Windows 10.

Eliminare programmi preinstallati

Eliminare un programma preinstallato Windows PowerShell

Se il programma che vogliamo disinstallare fa parte dei tool preinstallati da Microsoft in Windows 10/7, non possiamo utilizzare CCleaner o il Panello di Controllo di Windows. L’eliminazione di questi software deve avvenire attraverso l’app Windows PowerShell.

Attenzione, la disinstallazione di alcuni software preinstallati da Microsoft può portare all’instabilità del sistema, quindi fate attenzione al tipo di programma che andate ad eliminare.

Per aprire Windows PowerShell basterà digitarlo nella barra di ricerca di Windows, apriamo il tool come amministratore (tasto destro del mouse – Apri come amministratore) e ci troveremo dinanzi al prompt dei comandi.

Per eliminare un programma dobbiamo digitare il seguente codice: ppxPackage *nome programma* | Remove-AppxPackage.

Eliminare un programma in background

Eliminare un programmi in background Unlocker

Vi è mai capitato di voler disinstallare un programma, ma la procedura non può iniziare in quanto Windows rileva che il software è in uso? questo avviene in quanto esistono programmi che si avviano con l’accensione del PC, lavorando in background senza che ce ne accorgiamo.

Per riuscire a chiuderli possiamo usare il tool Gestione attività già presenti in Windows. Per maggiori informazioni su come utilizzare Gestione attività puoi consultare la guida Trovare e disabilitare i programmi che rallentano l’avvio di Windows 10.

In alternativa consiglio di utilizzare Unlocker, un software che permette di disinstallare anche i programmi in esecuzione, riuscendo a chiuderli.

Altra alternativa è quella di eliminare il software attraverso la modalità provvisoria di Windows. In questa speciale modalità non viene avviato alcun programma in background o driver. In questa guida viene indicato come accedere in Modalità Provvisoria.

Eliminare un programma tramite un punto di ripristino

Se oltre al non riuscire a disinstallare il programma riscontrate anche dei problemi causati dall’errata eliminazione del software, il mio consiglio è quello di tornare indietro utilizzando un punto di ripristino.

Fortunatamente Windows crea dei piccoli file di backup del sistema quando disinstalliamo o installiamo un software / driver. Se questo darà problemi possiamo “tornare indietro” al momento prima della sua installazione o disinstallazione. Per seguire questa procedura ti consiglio di leggere la mia guida su come ripristinare computer Windows.