disinstallare driver scheda videoEsistono comodi tool e software che agevolano le persone meno esperte nell’aggiornamento dei driver del proprio PC. A tal proposito ho pubblicato anche una comoda guida dove consiglio i migliori programmi per aggiornare i driver in automatico.

Il driver della scheda video però è tra i pochi che bisognerebbe aggiornare manualmente, in quanto andrebbe disinstallato con attenzione e cura.

Spesso infatti, disinstallando semplicemente il driver della scheda video Nvidia o AMD, non andremo a rimuovere tutti i componenti di quest’ultimo e, sovrascrivendo con la nuova versione, potremmo avere dei problemi di conflitto tra componenti hardware.

  • Disinstallare driver scheda video: Download nuovi driver

Partiamo con ordine, prima di effettuare qualunque procedura, dobbiamo scaricare dal sito del produttore, i nuovi driver che in un secondo momento andremo ad installare.

Download driver AMD

Se avete una scheda video AMD, recatevi quindi al seguente LINK e compilate il form presente in basso con i dati della vostra GPU. Successivamente scaricate il file.

Download driver Nvidia

Se avete una scheda video Nvidia, recatevi al seguente LINK. Anche in questo caso compilate il form e otterrete il file di download.

La prima procedura da effettuare per disinstallare driver generici (utile anche nel caso di schede video) è quella di disabilitare il collegamento a internet. Come spiegato in questa guida, Windows aggiorna automaticamente i driver che vengono disinstallati, ma questa procedura automatica non è esente da problemi.

disinstallare driver scheda video Pannello di controllo

Dopo aver scollegato la linea internet, passiamo alla disinstallazione vera e propria. Apriamo il Pannello di controllo, (basterà scriverlo nella barra di ricerca di Windows) clicchiamo su Gestione dispositivi -> scheda video -> nome scheda, premere il tasto destro sopra il nome della vostra scheda grafica e disinstallare il driver.

Terminata questa fase, abbiamo rimosso il driver ma non in maniera completamente pulita. Infatti, come accennato precedentemente, rimarranno dei residui che possono creare problemi.

Il metodo migliore per terminare con successo l’operazione e disinstallare driver in maniera ottimale, è quello di usare un programma specifico: Display Driver Uninstaller. Dopo aver scaricato il software, non avrai bisogno di installarlo.

disinstallare driver scheda video Pannello di controllo

Dopo averlo aperto, Display Driver Uninstaller ti chiederà di riavviare il PC in modalità provvisoria. (Anche se non è obbligatorio, ti consiglio di accettare e di entrare in modalità provvisoria)

Nella schermata successiva, sulla destra dovete scegliere la marca di scheda grafica che possedete (Nvidia, AMD o Intel).

Fatta la scelta consiglio di cliccare sulla voce “Pulisci e Riavvia”. Display Driver Uninstaller rimuoverà completamente i driver e ogni residuo e riavvierà il PC.

Mantenendo la linea internet disabilitata, non vi resta che installare il nuovo driver precedentemente scaricato. Dopo questa procedura potrete riabilitare la rete.