Quasi tutti i notebook integrano un touchpad come dispositivo di input, ma molti utenti tendono ad utilizzare il mouse sul portatile; questo avviene soprattutto quando sfruttiamo software dove la precisione è fondamentale.

In questa guida mostriamo come disattivare il touchpad quando il mouse è connesso a Windows 10.

Disattivare touchpad in Windows 10

Come accennato in precedenza, molti utenti tendono ad utilizzare un mouse sul proprio portatile, ma a volte possono verificarsi problemi in tal senso.

Infatti, in alcuni casi, il touchpad rimarrà comunque attivo, quindi potreste accidentalmente toccarlo e spostare il puntatore mentre state digitando. Questo è un piccolo inconveniente, ma ci sono diversi metodi per risolvere questo problema.

disattivare il touchpad mouse è connesso Windows 10

Modificare le impostazioni di input

I notebook dotati di touchpad Precision hanno la possibilità di disattivare automaticamente quest’ultimo ogni volta che colleghiamo un mouse. Per abilitare questa impostazione, procediamo come segue:

  • Premere il tasto Windows + I per aprire l’app Impostazioni.
  • Andiamo su Dispositivi, Mouse e touchpad.
  • Qui dobbiamo impostare su OFF l’opzione Lasciare il touchpad attivo quando è collegato un mouse.

Chiudete l’App Impostazioni e controllate se il problema è stato risolto.

Controllare le impostazioni del mouse

Un secondo metodo per risolvere il problema del touchpad su Windows 10 è modificare le impostazioni del mouse. A volte i driver del touchpad si aggiungono alle impostazioni del mouse, quindi dovreste essere in grado di disabilitare il touchpad direttamente da lì. Per fare ciò, seguite questi passaggi:

disattivare il touchpad impostazioni del mouse

  • Premere il tasto Windows + X e aprite il Pannello di controllo.
  • Ora andate nella sezione Hardware e suoni e selezionate Mouse.
  • Quando si apre la finestra delle impostazioni del mouse, dovreste vedere la scheda Impostazioni dispositivo.
  • Qui Individuate e abilitate l’opzione: “Disattiva dispositivo di puntamento interno quando il dispositivo di puntamento esterno USB è collegato”.
  • Fate clic su Applica e OK per salvare le modifiche.

Disattivare il touchpad modificando il registro

Questa soluzione funziona con i touchpad Synaptics, quindi se il vostro laptop ha un touchpad Synaptics potreste provare questa strada. Teniamo presente che la modifica del registro può portare all’instabilità del sistema, pertanto vi consigliamo di creare un backup del registro in caso di problemi. Per apportare modifiche al registro, fate quanto segue:

disattivare il touchpad Modificare il registro

  • Premere il tasto Windows + R e digitare regedit, ora premete Invio.
  • Quando si apre l’editor del Registro di sistema, trovate la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Synaptics \ SynTPEnh nel riquadro di sinistra.
  • Nel riquadro di destra, fate clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio vuoto e scegliere Nuovo> DWORD (valore a 32 bit).
  • Immettere DisableIntPDFeature come nome del nuovo DWORD e fate doppio clic per aprirne le proprietà.
  • Selezionate l’opzione esadecimale e modificate i dati del valore impostando 33. Cliccate su OK, chiudete l’editor del Registro di sistema e riavviate il portatile.

Dopo aver apportato queste modifiche nel registro, dovreste vedere l’opzione per disabilitare il touchpad nelle impostazioni del mouse.

Disattivare il touchpad utilizzando l’app Smart Gesture

Se utilizzi un laptop ASUS, dovreste essere in grado di disattivare il touchpad tramite l’app Smart Gesture. Per farlo, seguite questi semplici passaggi:

Disattivare il touchpad utilizzando Smart Gesture

  • Individuate l’app Smart Gesture ed eseguitela. L’applicazione Smart Gesture dovrebbe essere disponibile dalla barra delle applicazioni, in modo da poter accederci facilmente.
  • Andiamo nella scheda Rilevazione mouse e selezionate Disabilita touchpad quando l’opzione è collegata al mouse.

Salvate le modifiche e controllate se il problema è stato risolto.

Disattivare il touchpad tramite il registro

Alcuni utenti riferiscono che non è disponibile alcuna opzione per disabilitare il touchpad nelle impostazioni del mouse, ma è possibile aggirare il problema modificando il registro. Per farlo, procediamo con il seguente metodo:

  • Aprite l’editor del Registro di sistema e trovate la chiave HKEY_CURRENT_USER / Software / Elantech / Othersetting / DisableWhenDetectUSBMouse nel riquadro di sinistra.
  • Modificate il valore da 0 a 1 e chiudete l’editor del Registro di sistema.
  • Dopo aver apportato queste modifiche, il touchpad verrà disattivato ogni volta che collegate un mouse al portatile.