Dimenticata password schermata di blocco smartphone XiaomiLa schermata di blocco dello smartphone è stata progettata per rendere il dispositivo inaccessibile ai visitatori indesiderati. Questo sistema può proteggere i nostri documenti, i sociali e alcune app, ma queste misure di sicurezza a volte possono ritorcerci contro, bloccando lo smartphone se dimentichiamo la password o la sbagliamo per un numero massimo di volte.  Se abbiamo dimenticato la password dello schermo di un telefono Xiaomi, possiamo intervenire con un paio di trucchetti per recuperarla.

Alcuni di questi metodi sfortunatamente, richiedono la perdita dei dati durante il ripristino della password. Ma qui sotto spiegheremo diverse opzioni che consentono di reimpostare la password sui telefoni Xiaomi senza dover perdere tutti i dati e i file salvati sullo smartphone.

Leggi anche le nostre guide ai componenti PC:

Utilizzare l’opzione Trova dispositivo da Mi Cloud:

E’ possibile reimpostare facilmente la password della Lockcreen usando Mi Cloud. Per fare questo, dobbiamo solo visitare i.mi.com e accedere con i nostri dati all’account Mi.

Facendo clic su Trova il dispositivo, visiterai una pagina in cui il tuo device è associato all’account Mi:

password schermata di blocco smartphone Xiaomi Trova dispositivo da Mi Cloud

Facendo clic sul modello del dispositivo, troverete l’opzione Wipe Device (Pulisci dispositivo), con la quale puoi cancellare tutti i dati del tuo smartphone e sbarazzarci della password dimenticata. Tieni presente che tutti i tuoi dati verranno cancellati.

Utilizzare la Modalità di ripristino

password schermata di blocco smartphone Xiaomi modalità ripristino

Inserendo più volte una password errata nel dispositivo, questo può bloccarsi per un certo periodo. Quando accade ciò, troverai un’opzione denominata Password dimenticata, cliccando su di essa avvierai il processo per cancellare la password della Lockscreen.

Dovremo quindi entrare in modalità di ripristino (Premere e mantenere premuto contemporaneamente il pulsante del Volume su e Power) il dispositivo verrà avviato in modalità di ripristino. Quindi troverai l’opzione Wipe Data, selezionandola cancellerai tutti i dati sul telefono e sbloccherai la password dimenticata.

Se utilizzi il servizio cloud di Xiaomi potrai scaricare e sincronizzare nuovamente i tuoi dati e foto successivamente.

Utilizzare l’opzione Password Dimenticata tramite account Google:

E’ possibile reimpostare la password di blocco utilizzando l’account Google. Dopo aver inserito il codice di sblocco sbagliato cinque volte, attendi 30 secondi e fai clic su password dimenticata ed Accedi al tuo account Google (account Gmail), tramite username e password. Disegna un nuovo simbolo di sblocco o digita la password, quindi tocca su Continua. Per confermare disegna il nuovo pattern di sblocco o la password e tocca nuovamente su Continua.

Utilizzare Android device Manager

password schermata di blocco smartphone Xiaomi Android device Manager

Per eliminare la password dimenticata della schermata di blocco possiamo utilizzare Android device Manager. Lo smartphone deve essere acceso, connesso a Internet e configurato con un account Google. Ora visitiamo la pagina di Android device Manager ed effettuiamo il login utilizzando i dati del nostro account Google.

Dopo aver effettuato il login, troverete tre opzioni: Riproduci audio, Blocca e cancella. Cliccando sul pulsante Blocca potrai, inserendo i tuoi dati, sostituire la password della lockscreen impostando una password predefinita

Utilizzo custom recovery TWRP:

Se abbiamo installato la custom recovery TWRP sul dispositivo, è possibile reimpostare la password del blocco schermo utilizzando TWRP. Per fare questo è necessario avviare il dispositivo in TWRP Recovery. Quindi andare su Advanced >> File Manager >> dati >> sistema ed eliminare i seguenti 5 file:

  • gatekeeper.password.key
  • gatekeeper.pattern.key
  • locksettings.db
  • locksettings.db-SHM
  • locksettings.db-wal

Dopo aver fatto, riavviare il dispositivo, ora è possibile impostare una nuova password.