Come debug di un link condiviso su Facebook DebuggerCome in molti sapranno Facebook permette di condividere immagini, articoli e video di un sito web o blog all’interno del proprio profilo o pagina Facebook.

A volte capita di tentare la condivisione di un’immagine o un link, ma l’anteprima non viene caricata correttamente. Procedendo comunque alla condivisione, è molto probabile che l’immagine o il link non appaia correttamente all’interno del social network.

Devi sapere che tutti i link che provengono da siti web contengono dei meta tag Html. Questo problema si forma quando chi ha redatto l’articolo da condividere, modifica l’immagine o la descrizione dopo la pubblicazione; Facebook memorizza l’immagine iniziale e quindi, anche se viene cambiata, verrà visualizzata la prima che Facebook ha memorizzato, causando un errore nell’anteprima di pubblicazione.

Debug link condiviso su Facebook Debugger

La soluzione a questo errore viene fornita da Facebook stesso, più nel dettaglio da un servizio chiamato Facebook debugger, che andrà a ripristinare i meta tag Html dell’immagine o del link da condividere.

Debug link condiviso su Facebook Debugger

  • Dunque per risolvere il problema entriamo sul sito developers.facebook.com, spostiamoci nella sezione Strumenti e assistenza e clicchiamo sulla voce Debugger di condivisione. Oppure cliccate direttamente Qui.
  • Nella barra di ricerca inserite l’URL del link che non viene correttamente condiviso, successivamente cliccate su Debug.
  • Il tool inizierà a scansionare i meta tag del link e mostrerà l’eventuale errore, correggendolo automaticamente.

A questo punto dovreste semplicemente provare a condividere nuovamente l’immagine o il link, visualizzando l’anteprima corretta.

Se riscontrate nuovamente lo stesso problema, ripetete la procedura una seconda volta. Nel caso in cui l’errore dovesse persistere, chiudete Facebook e svuotiamo la cache del browser.

Inoltre, se siete voli stessi ad aver scritto l’articolo con l’errore di condivisione, potete installare il Plugin: “Facebook OpenGraph Refresher“ per WordPress, che permetterà di rigenerare i link andando a risolvere i problemi di pubblicazione su Facebook.