Una GIF animata è semplicemente una sequenza di immagini che vengono sovrapposte e alienate per essere riprodotte in successione, creando un vero e proprio filmato senza audio.

La durata e la qualità della GIF animata varierà in base al numero di fotogrammi che inseriremo in successione e alla compressione delle varie immagini.

Grazie a programmi di grafica e fotoritocco siamo in grado di unire una serie di immagini creando una GIF animata. In questo esempio mostreremo come utilizzare Photoshop per realizzare una GIF.

La creazione di una GIF animata tramite Photoshop richiede la presenza di una serie di immagini da utilizzare in sequenza.

Naturalmente, in base ai nostri scopi, possiamo utilizzare una sequenza di scatti fotografici in successione, oppure dei disegni da noi realizzati. Una caratteristica fondamentale da tenere ben a mente è la dimensione delle varie immagini, identica se vogliamo ottenere un buon risultato.

Dunque apriamo Photoshop e andiamo a caricare le singole immagini in sequenza.

creare GIF animata con Photoshop

  • Per far questo clicchiamo su File -> Script -> Carica file in serie.
  • Qui basterà cliccare sulla voce Sfoglia e selezionare dal proprio PC la sequenza di immagini da importare nel programma.
  • Terminata l’operazione inserite la spunta su “Tenta di allineare automaticamente le immagini sorgente“, questa opzione vi aiuterà automaticamente ad allineare le immagini nella maniera corretta.
  • Bene, ora cliccando su OK e Photoshop importerà i fotogrammi sotto forma di differenti livelli.

creare GIF animata con Photoshop

  • Continuiamo aprendo la Timeline (per farlo clicchiamo su Finestra -> Timeline).
  • Aperta la Timeline, clicchiamo sulla voce crea timeline Video.

Ritroveremo in basso sulla sinistra la nostra animazione, ma al momento è incompleta.

Iniziamo inserendo l’eventuale ritardo nell’animazione, basterà cliccare sul piccolo menu presente sotto il fotogramma. Ora dobbiamo decidere quante volte verrà ripetuta la nostra animazione, essendo una GIF l’animazione deve ripetersi all’infinito, quindi clicchiamo sulla voce “Una volta” e selezioniamo “Sempre”.

creare GIF animata Photoshop

Bene, ora andremo a modificare l’animazione: clicchiamo sulla prima icone in basso a sinistra (converti in timeline video), qui possiamo modificare manualmente la durata di ogni singolo fotogramma e spostare, con il mouse, tutte le immagini sullo stesso piano per creare un’animazione. Terminata l’operazione possiamo osservare in anteprima la nostra animazione cliccando sul tasto Play.

creare GIF animata con Photoshop

Per salvare la GIF appena creata, spostatevi su File -> Esporta -> Salva per il WEB. Qui, dal menu alla vostra destra, selezionate il formato GIF e successivamente cliccate su Salva.

Questo è il risultato ottenuto:

GIF animata con Photoshop