Per impostazione predefinita, l’account creato quando si installa o si aggiorna per la prima volta Windows 10 è un account Microsoft. L’azienda fa questo in modo da poter facilmente agganciare tutti i servizi online, come Windows Store e OneDrive. Ma se preferite non caricare nulla sul cloud, o non volete che un altro membro della famiglia interagisca con il vostro account Microsoft, creare un account locale è sicuramente la scelta migliore.

Per iniziare, apriamo l’app Impostazioni e selezioniamo Account. Se desideriamo creare un account locale per noi, basterà cliccare su Il nostro account> Accedi con un account locale e seguiamo la procedura guidata.

In questo tutorial, tuttavia, stiamo creando un account locale indipendente da quello principale. Potete usarlo per aggiungere un account locale per un bambino, un altro componente della famiglia o anche voi stessi se operate in stile Unix senza privilegi di amministratore automatici.

creare account locale Windows 10
Come creare un account locale Windows 10

Andiamo su Impostazioni> Account> Famiglia e altri utenti> Aggiungi qualcun altro a questo PC. Non potete creare un account locale usando le impostazioni dell’account “La tua famiglia” di Windows 10.

account locale Windows 10

Nella schermata successiva, clicchiamo su “Non ho le informazioni di accesso di questa persona“.

Ora, Microsoft vi porterà in una schermata in cui creare un account Microsoft con Windows 10. Naturalmente noi non vogliamo questo, quindi sceglieremo l’opzione nella parte inferiore dello schermo “Aggiungi un utente senza account Microsoft. “

Tutto ciò che dobbiamo fare in questa schermata è inserire un nome utente, una password (due volte), suggerimento password, quindi fare clic su Avanti.

Aggiungi un utente senza account Microsoft

Questo è tutto! Ora avete un account locale da utilizzare come desiderate.

Mentre alcune delle funzionalità cloud di Microsoft sono disattivate per impostazione predefinita con un account locale, altre sono ancora attive, tra cui OneDrive, Wi-Fi e Cortana.