I processori Intel Rocket Lake di 11a generazione arriveranno nel primo trimestre del prossimo anno, ma stiamo già assistendo alle prime fughe di notizie riguardanti il ​​suo successore, Alder Lake. L’ultimo rumor riguarda una presunta immagine del chip desktop Alder Lake-S. Come da voci ha una nuova forma rettangolare per adattarsi al sock LGA 1700.

Videocardz ha pubblicato la presunta foto di un campione di ingegneria di Alder Lake-S. Alder Lake segnerà un cambiamento importante rispetto alle solite offerte desktop di Intel. Presenta un design ibrido che combina core Golden Cove ad alta potenza e core Gracemont ad alta efficienza energetica, simile al design big.LITTLE di Arm. Si ritiene che Alder Lake utilizzerà il processo SuperFin a 10 nm recentemente annunciato da Intel. L’azienda afferma che questo offre un tdp più elevato e resistenza ridotta, migliorando così le prestazioni rispetto ai tradizionali modelli di transistor.

CPU rettangolare Alder Lake-S
CPU rettangolare Alder Lake-S di Intel

All’inizio di quest’anno, alcuni documenti trapelati presumibilmente da Intel confermarono che Alder Lake passerà al socket LGA 1700, il che significa che il socket LGA 1200 rilasciato insieme a Comet Lake sarà utilizzato solo per due generazioni di nuove CPU. Il nuovo sock sarà 37,5 mm x 45 mm, da cui la forma del chip desktop rettangolare.

Si pensa che Alder Lake supporti diverse tecnologie all’avanguardia, tra cui PCIe 5.0 e memoria DDR5, l’ultima delle quali ha recentemente visto i suoi primi moduli rilasciati da SK Hynix . Quasi sicuramente includerà anche il motore grafico Intel Xe LP.

Abbiamo visto un processore Alder Lake-S a 16 core / 32 thread apparire nel database di benchmark SiSoft Sandra all’inizio di questo mese. Il chip, abbinato a un Sabrent Rocket 4.0 NVMe, è stato anche elencato con 30 MB di cache L3 e 10x 1,25 MB L2.

Intel afferma che i processori desktop Alder Lake-S verranno rilasciati nella seconda metà del 2021.