Come convertire immaginiSe per motivi di lavoro o di studio hai necessità di convertire delle immagini in formati diversi o, al contrario, di convertirle tutte in un unico formato, qui puoi trovare la guida che fa al caso tuo.

Infatti esistono alcuni programmi gratuiti che permettono questo tipo di conversione in maniera rapida. Puoi anche selezionare più di una serie di immagini per accelerare i tempi.

Se invece stai cercando qualche soluzione per convertire dei fai di testo, guarda pure questa guida su Come convertire file di testo Word, PDF, docx, odt.

Come convertire immagini con Online Convert

Se non hai voglia di installare un programma sul tuo computer, la prima soluzione che ho da proporti è un servizio online e gratuito. Sto parlando di Online Convert che permette di convertire immagini in tantissimi formati diversi direttamente dalla pagina web. Unico limite di Online Convert è il peso dei file che possono essere caricati sulla piattaforma, questo infatti non deve superare i 100 MB.

Come convertire immagini con Online Convert

  • Andiamo quindi su online-convert.com, come vedrai il sito permette anche di convertire video, tracce audio e documenti oltre alle immagini.
  • Spostiamoci sulla voce Image converter e dal menu a tendina selezioniamo il formato in cui vuoi convertire le tue immagini.
  • Cliccando su Go verrà aperta una nuova finestra, clicca su Scegli file per selezionare il file da convertire.
  • Clicca sul pulsante Convert files ed aspetta affinché le immagini vengano convertite e scaricate sul tuo computer.

Come vedi puoi anche scegliere di caricare l’immagini da un Url e nel menu Optional settings si ha la possibilità di apportare modifiche per ridimensionare l’immagine o cambiarle i colori.

Come convertire immagini con XnView MP

Se invece vuoi avere sempre a portata di mano un software per la conversione di immagini, la mia scelta ricade su XnView MP, un programma molto semplice, leggero, compatibile con Windows e Mac e soprattutto gratuito.

Come convertire immagini con XnView MP

  • Scarica XnView MP dal sito del produttore (troverai i link al download al termine della pagina), per l’installazione basterà seguire la semplice procedura guidata.
  • Dopo aver avviato il software, clicca sul menu Strumenti posto in altro sulla sinistra dell’interfaccia del programma, qui dovrai scegliere la voce Converti serie.

Come convertire immagini con XnView MP

  • Dalla nuova finestra che si aprirà, spostiamoci nella scheda Origine, in quest’ultima dobbiamo trascinare le varie immagini che vogliamo convertire in altro formato.
  • Se vuoi puoi anche utilizzare i tasti “Aggiungi file” per selezionare le immagini senza trascinarle.
  • Dopo che abbiamo selezionato tutte le nostre immagini, spostiamoci nelle scheda Destinazione, qui possiamo seleziona il formato in cui ti interessa convertire le immagini.
  • Basterà aprire il menu a tendina posto sotto la voce Formato; scegliamo anche la cartella dove salvare le immagini convertite tramite il campo Destinazione.
  • Ora non ti resta che cliccare sul tasto Converti.