Controllare la TV con l’assistente digitale Alexa di Amazon può sembrare magico. L’uso dei comandi vocali evita di sfogliare i menu, arrivando a ciò che si desidera vedere molto più velocemente.

Ma usare Alexa come telecomando per la TV richiede un po’ di competenze. Amazon Alexa non capirà tutto ciò che le direte e il controllo sonoro della vostra TV richiede attrezzature specifiche. Per evitare inutile frustrazione, vediamo cosa attualmente potete e non potete fare con Alexa su Fire TV e altri dispositivi.

Amazon Alexa Cast servizio

Installazione e configurazione di Fire TV e Alexa

Ad eccezione della Fire TV Stick di prima generazione, tutti i dispositivi Fire TV includono un telecomando Alexa, che consente di emettere comandi vocali tenendo premuto il pulsante sul microfono in alto. Ma per i comandi vocali senza premere nessun tasto, avrete bisogno di un dispositivo Alexa separato (un altoparlante Echo di Amazon o una TV/soundbar con Alexa integrato); andrà bene anche il Fire TV Cube che è dotato di microfoni incorporati, ma attualmente questa periferica non è ancora arrivata in Italia.

Accoppiare un altoparlante Echo con Fire TV è un’operazione che avviene automaticamente se si dispone di un solo dispositivo Fire TV. Basta usare qualsiasi comando vocale relativo alla TV (come “Alexa, guarda Mozart in the Jungle su Amazon Prime”) e sarete sulla buona strada.

La configurazione di dispositivi Fire TV aggiuntivi richiede alcuni passaggi in più:

Installazione e configurazione di Fire TV e Alexa
Vai all’app Alexa per dispositivi mobili se desideri configurare più dispositivi Fire TV e controllare la TV con la voce
  • Aprite l’app Alexa sul telefono, andiamo su menu nell’angolo in alto a sinistra e seleziona Musica, video e libri.
  • Selezionate Fire TV dalla sezione “video“.
  • Ora andiamo su “Gestisci dispositivi“, quindi “Collega un’altra TV Fire“.
  • Scegliete la Fire TV che volete controllare. (Ricordate che potete controllare solo una Fire TV per dispositivo Alexa.)
  • Se avete più di un dispositivo Alexa, scegliete quale di questi deve controllare il televisore.

Comandi vocali da provare

Ora siete pronti per iniziare ad utilizzare i comandi vocali con Fire TV, ma tenete presente che Alexa non funziona con tutte le app. Oltre al servizio Prime Video di Amazon, le app che Alexa attualmente supporta includono: Netflix, Hulu, PlayStation Vue e Youtube.

All’interno di queste app, Alexa reagisce bene quando chiediamo di guardare film o canali specifici. Ecco alcuni esempi:

  • “Alexa, guarda Brooklyn Nine-Nine. “(Se sono disponibili più sorgenti video, Alexa chiederà quale vuoi utilizzare.)
  • “Alexa, guarda Brooklyn Nine-Nine su Amazon Prime.”
  • “Alexa, sintonizzati su ESPN su PlayStation Vue.”
controllare la TV con Amazon Alexa
Amazon Alexa, per controllare la TV con la voce

Alexa può anche gestire i comandi di riproduzione sulle app supportate. Fire TV supporta anche la ricerca di contenuti, ma i risultati qui non sono sempre accurati. Mentre su Fire TV Cube non abbiamo problemi, su altri dispositivi non possiamo scorrere i risultati senza un telecomando appropriato e alcune app non supportano affatto la ricerca. Ecco alcuni esempi di comandi di ricerca vocale che funzionano bene:

  • “Alexa, mostrami i film di James Bond”
  • “Alexa, cerca le commedie su Netflix”
  • “Alexa, cerca film di fantascienza su Amazon Video.”

Infine, per tornare alla schermata iniziale di Fire TV da qualsiasi app, basta pronunciare: “Alexa, vai alla home”.

Comandi per televisioni e altoparlanti

Alcuni televisori dispongono del proprio supporto Alexa integrato, che consente di controllare il volume, l’accensione e gli input sui canali utilizzando i comandi vocali, anche senza Fire TV.

A partire da luglio 2017, Alexa lavora con alcune TV Sony 2016 e 2017, TV LG 2018 con funzionalità “AI ThinQ”, Hisense TV e Sharp TV. Ogni modello di TV ha la sua procedura di attivazione e configurazione, quindi basterà visitare il sito del produttore per trovare una semplice guida in base al modello che possedete.

Migliori TV Box Android

Ricordate che: affinché queste funzioni funzionino, la smart TV deve essere connessa ad Internet.

Per altre TV e altoparlanti, è possibile aggiungere i controlli Alexa con un hub Logitech Harmony. L’hub riceve istruzioni da Alexa, quindi le trasmette alla TV o al sistema A / V tramite il suo raggio ad infrarossi. Basterà andare sul sito Web di Harmony Logitech per trovare istruzioni dettagliate su come configurarlo.

Sebbene oggi Alexa non riesca a supportare pienamente i vecchi TV, dovrebbe diventare più intelligente nel tempo, aggiungendo più dispositivi nel suo catalogo.