Nvidia ha lavorato ad un nuovo connettore di alimentazione GPU a 12 pin per la sua ammiraglia della serie RTX 30. Seasonic ha confermato che questo connettore esiste e che sarà disponibile come adattatore per i suoi alimentatori. 

Questo nuovo connettore a 12 pin sarà più piccolo degli attuali connettori di alimentazione PCIe a 8 pin. Questa modifica consentirà ai produttori di schede grafiche di fornire più potenza su un connettore più piccolo, risparmiando spazio prezioso sul PCB e riducendo anche il numero di cavi necessari per alimentare una scheda grafica di punta.  

connettore alimentazione Micro-Fit 3.0 12 pin Nvidia RTX 30
connettore alimentazione Micro-Fit 3.0 a 12 pin per Nvidia RTX 30

Recentemente, le immagini del presunto design dell’RTX 3090 Founders Edition di Nvidia sono trapelate sul web, rivelando una colossale scheda grafica a triplo slot che sminuisce tutto ciò che Nvidia ha creato in precedenza. Ciò suggerisce che l’RTX 3090 si surriscalda richiedendo un notevole assorbimento di energia. 

NVIDIA RTX serie 30 Ampere

I connettori Micro-Fit 3.0 di Seasonic sono progettati per adattarsi direttamente agli alimentatori del produttore. Al momento non si sa quando questi cavi verranno spediti ai rivenditori o se Nvidia prevede di raggruppare adattatori simili con le schede grafiche della serie RTX 30 applicabili. Seasonic consiglia di utilizzare questi cavi con alimentatori da 850 W o superiori.

Da notare che questi adattatori non saranno compatibili con tutti gli alimentatori, poiché diversi produttori utilizzano piedinature diverse sulle proprie unità. L’uso di adattatori come questo, che si collegano direttamente all’alimentatore, su PSU sbagliati potrebbe potenzialmente distruggere l’hardware.