Microsoft ha iniziato a implementare la funzione integrata di Teams chat su alcune build per Windows Insider. Ecco come usare Teams Chat in Windows 11.

Per ora, se non avete Teams Chat nella build di anteprima di Windows 11, non preoccupatevi. Microsoft ha affermato che lancerà la nuova funzionalità ad un gruppo più ampio di utenti nelle prossime settimane e aggiungerà anche nuove funzionalità. 

Che cos’è Teams Chat?

Microsoft ha provato a integrare chat o funzioni simili a chat nella barra delle applicazioni di Windows da quando My People ha debuttato alcuni anni fa. Ciò ha lasciato il posto a Skype Meet Now per Windows 10 e ora Teams Chat per Windows 11, una delle nuove funzionalità di Windows 11. 

Teams Chat ha due funzioni chiave: chat (di testo) e videochiamate, che Teams Chat chiama Meet. possiamo lavorare all’interno di Teams Chat o fare clic sul pulsante nella parte inferiore del menu a comparsa per avviare Microsoft Teams. In un post sul blog, Microsoft ha affermato che la società ha aggiunto Teams Chat a Windows 11 per facilitare il multi-tasking.

Come avviare Teams Chat su Windows 11

Per avviare Teams Chat, possiamo fare clic sull’icona Teams Chat nella barra delle applicazioni o utilizzare il collegamento Win+C. Naturalmente, dovrete accedere all’account Windows per utilizzare questa nuova funzionalità. 

Quando avviamo Teams Chat, vedremo un breve elenco delle chat più recenti e con chi abbiamo parlato, come nel grafico qui sotto. Cliccando su ciascuna persona, naturalmente, si aprirà la chat stessa.

Come avviare Teams Chat su Windows 11
Fare clic su  Windows+C per avviare Teams Chat.

Se qualcuno nell’elenco di contatti desidera (o meno) chattare con noi, vedremo una notifica pop-up, insieme all’opportunità di rispondere in linea.

Come usare Teams Chat in Windows 11

Se desideriamo avviare una nuova chat con un nuovo contatto, possiamo procedere in diversi modi. Se il contatto è già noto, potrai semplicemente fare clic sul nome del contatto. Questo contatto può essere trovato in Teams, Skype e Outlook(È interessante notare che Microsoft sta separando Teams Chat sia da Skype che da Outlook; avremo la possibilità di sincronizzare i contatti Skype e Outlook, ma Microsoft non li inserirà automaticamente se non lo desideriamo.)

Come usare Teams Chat in Windows 11
L’interfaccia video di Teams (e presumibilmente di Teams Chat).

Se il contatto è completamente nuovo, possiamo aggiungere contatti tramite il loro indirizzo email o il numero di telefono. Questo invierà un messaggio che li invita a Teams e alla chat. Se desideriamo configurare una chat di gruppo o una videochiamata, Teams Chat preparerà un collegamento da inviare al gruppo.

Le chat, ovviamente, sono basate sul testo. Le chiamate usano l’interfaccia video di Microsoft Teams. Ancora una volta, le videochiamate non sono state implementate, ma stanno arrivando.

Per ora, questa anteprima della chat di Microsoft Teams, resa disponibile ai tester di Windows Insider, include solo un sottoinsieme limitato di ciò che prevede di offrire nel tempo: chiamate, riunioni audio e video individuali e di gruppo, impostazioni di presenza e stato, condivisione dello schermo e altri. Quindi, se non notiamo queste funzionalità in questo momento, basterà attendere.