Tutti gli utenti che utilizzano il PC per videogiocare sicuramente conoscono Steam, piattaforma che consente di legare i titoli acquistati creando una vera e propria libreria personale di giochi.

Fortunatamente, ormai da qualche anno, Steam permette anche di condividere la propria libreria di giochi con altri amici e famigliari. I vantaggi di questa funzione sono innumerevoli, ma sicuramente la possibilità di acquisire una singola copia di un titolo e poterlo giocare in più persone, è l’aspetto che balza subito agli occhi. Inoltre con questo metodo ogni giocatore manterrà inalterati i proprio progressi e salvataggi.

Andiamo quindi a vedere come condividere giochi Steam con amici e famigliari.

condividere giochi Steam con amici e famigliariUna delle prime opzioni da attivare per riuscire a condividere il proprio account, è quella di abilitare Steam Guard. Il sistema di sicurezza di Steam è fondamentale per impedire frodi o la perdita del proprio account, dunque la prima cosa da fare sarà quella di attivare Steam Guard tramite app mobile o email.

Per attivare Steam Guard dovrete cliccare sulla voce “Steam” in altro a destra e recarvi nel menu Account. In questa pagina dovrete cliccare sul pulsante “Gestisci le impostazioni di sicurezza di Steam Guard…” e seguire la procedura automatica per attivare Steam Guard.


condividere giochi Steam con amici e famigliariTerminato questo passaggio andiamo a vedere come condividere il nostro account. Dalla schermata di Impostazioni, spostiamoci nella sezione “Famiglia”, sotto alla voce “Condivisione famigliare della libreria” andiamo ad attivare con una spunta l’autorizzazione per la condivisione.

Ovviamente anche l’amico o il famigliare deve aver effettuato questa procedura. L’ultimo passo sarà quello di fare connettere l’account con cui volete condividere la libreria sul vostro PC. Basterà quindi selezionare la voce “Cambia utente”, cliccando sul vostro nickname, ed effettuate l’accesso con le credenziali dell’account del vostro amico.

La condivisione dei giochi ha un limite previsto di 5 account, quindi potrete svolgere questa procedura con massimo 5 persone. Inoltre, se il nostro amico sta giocando ad un vostro titolo, gli altri utenti non lo potranno lanciare (neanche il proprietario del gioco); quindi non è possibile giocare in contemporanea allo stesso titolo su più PC.