Esistono molti trucchi che permettono di aumentare lo spazio un HDD o SSD mantenendo inalterato il funzionamento dei file. È possibile eliminare file temporanei e ripulire il PC da file ridondanti, ma è anche disponibile uno strumento di compressione incorporato in Windows 10 che potrebbe rivelarsi molto utile.

In questa guida spiegheremo tutto ciò che è necessario sapere sulla compressione dell’unità NTFS e su come utilizzarla per ottenere ulteriore spazio di archiviazione.

La compressione dell’unità NTFS è utile su Windows 10?

A questa domanda possiamo rispondere dicendo che tutto dipende da quali file conservate sul disco e, in misura ancora maggiore, dalla potenza della CPU presente sul PC.

La cosa importante da sapere sulla compressione unità NTFS è che questa procedura può salvare fino al 20% dello spazio di archiviazione nell’unità di sistema. D’altra parte, può rallentare il caricamento di alcuni file durante l’accesso.

Questa procedura è simile a quella effettuata durante la compressione dei file ZIP, proprio come WinRar o strumenti simili.

Recuperare dati hard disk danneggiato

In questo caso lo strumento di sistema controllerà tutti i file presenti sul PC e ne ridurrà le dimensioni (quando è possibile). Questa operazione è particolarmente utile se viene effettuata su dischi contenenti solo documenti e dati, magari con una serie di file multimediali. Al contrario comprimere unità NTFS non è così vantaggiosa per i file eseguibili (i programmi che sono installati nel computer). Infatti se adottiamo la compressione su questi file, ogni volta che vorremo aprire un programma dovremo aspettare che questo venga decompresso. Ciò può penalizzare la potenza di elaborazione del sistema rallentandolo.

Questa evenienza è ancor più marcata quando vogliamo spostare file frequentemente, poiché la procedura di “decompressione – trasferimento – compressione” richiede molto tempo e molte risorse. D’altra parte, se avete urgente bisogno di spazio extra, potrebbe funzionare come una soluzione di transizione, aspettando di acquistare un’unità di archiviazione aggiuntiva.

Come comprimere un’intera o partizione in Windows 10

Come comprimere unità NTFS

Quando avete molti file che non vengono visualizzati spesso, possiamo attuare la compressione NTFS. Ricordiamo che attuando questa pratica le prestazioni del PC diminuiranno se possedete un Hard disk vecchio o una CPU poco performante.

Vediamo come procedere:

  • Apriamo Esplora file o la cartella Questo PC.
  • Facciamo clic con il tasto destro sull’unità / partizione che desideriamo comprimere e clicchiamo su Proprietà .
  • Selezioniamo la casella ” Comprimi unità per risparmiare spazio su disco “ e confermate le modifiche.
  • La procedura di compressione dovrebbe iniziare e verrete informati al termine del processo.