app smartphone AndroidDa sempre uno dei problemi più importanti presenti nell’OS Android è la vasta frammentazione del sistema operativo. Infatti, a differenza di Apple con il suo iOS o il più recente Windows Phone di Microsoft, l’OS di Google anche a causa delle scelte dei vari produttori, risulta suddiviso in svariate versioni, tutte o quasi funzionanti ma con solo le più recenti che vengono aggiornate e supportate dai vari sviluppatori di applicazioni.

Capita dunque che non tutti gli smartphone Android siano compatibili con le tante applicazioni presenti sul Play Store. Di seguito quindi vediamo come scoprire se un’app è realmente compatibile con il vostro device.

Controllare se è presente il Play Store nello smartphone

La prima questione da verificare e la presenza o meno del Play Store installato sul vostro smartphone Android, può sembrare superfluo ma molti device di origine cinese, commerciabili anche qui in Italia, sono sprovvisti dello store Google in quanto il colosso americano non è ancora riuscito a diffondersi ampliamenti nel mercato cinese. Se il Play Store di Google non è presente nel tuo smartphone segui questa guida che mostra come scaricarlo e installarlo.

Quale versione di Android è installata

Ora dovrete capire quale versione di Android è installata nel vostro dispositivo.
Per fare questo andate in Impostazioni e successivamente su Info telefono, troverete la scritta Versione di Android, tenete ben a mente il codice identificativo della vostro OS.

Come verificare la compatibilità

Per scoprire se l’app che volete scaricare/acquistare è compatibile con il vostro device, potete verificare la sua compatibilità andando sul Google Play Store da PC. Una volta entrati nello store dovrete fare il login con la vostra email utente che utilizzate anche sullo smartphone. Fatto ciò potrete installare le vostre app anche da desktop e il Play Store vi avvertirà automaticamente se il vostro dispositivo è compatibile; mentre andando nel menu dell’app “Ulteriori informazioni “, scoprirete quali versioni di Android sono supportate dall’applicazione.