La scansione di documenti a volte è piuttosto scomoda. Ti avvicini alla fotocopiatrice o scanner, inserisci il documento, lo scannerizzi su una chiavetta USB e poi probabilmente ti dimentichi di estrarre il documento dalla stampante. La soluzione, oltre che più rapida, potrebbe essere più facile.

Scansiona documenti con Google Drive

Se possiedi uno smartphone Android o un account Google, probabilmente utilizzerai Drive: il servizio di cloud storage di Google. Oltre all’archiviazione e alla condivisione di documenti, questo servizio offre anche la possibilità di scansionarli. Pensa a una lettera importante, a una foto o al tuo documento d’identità, segui questi quattro passaggi per iniziare.

scannerizzare documenti smartphone
  1. Apri l’app Google Drive sul tuo smartphone Android;
  2. Selezionare ‘Aggiungi’ in basso a destra dello schermo e fare clic su ‘Scansione’;
  3. Scatta una foto nitida del tuo documento; Il risultato è migliore se scatti la foto dall’alto. Se necessario, regola l’area di scansione, scatta di nuovo una foto o aggiungi una pagina facendo clic su “Aggiungi”.
  4. Aggiungi un titolo al documento e premi “Salva”. Il documento verrà ora visualizzato nel tuo Google Drive.

Google Drive seleziona automaticamente i bordi del documento. Dopo aver scattato la foto, puoi anche aggiungere diversi profili colore. In questo modo puoi scansionare foto o immagini a colori e puoi dare a contratti o lettere più contrasto in bianco e nero. Questo rende il testo ancora più facile da leggere.

Durante la scansione, è utile tenere conto della luce diretta che colpisce il documento. È anche possibile che la scansione non venga immediatamente elaborata in modo nitido. In Drive l’elaborazione del file lo renderà nitido.