Come migliorare una foto regolando la colorazione prima dopo

Promozione Amazon Music

Sicuramente vi sarà capitato di trovare la foto perfetta per il vostro progetto, ma vi rendete conto che non spicca per colorazione e tonalità dei colori.

In questo tutorial vedremo come migliorare una foto utilizzando alcune semplici tecniche per modificare la colorazione dell’immagine.

Come per tutte le tecniche di fotoritocco, in realtà non possono fare miracoli, quindi sarebbe inutile cercare di migliorare una foto qualitativamente carente. Una regola fondamentale da rispettare è quella di non esitare nell’essere creativi ed esplorare approcci diversi, magari mixando le tecniche che leggerete di seguito.

Come migliorare una foto regolando la colorazione

Come vedete l’immagine scelta mostra un surfista intento a cavalcare un’onda, l’immagine è già qualitativamente appagante, ma manca di mordente.

Come migliorare una foto Prima Parte:

Il primo passo da svolgere è quello di regolare il contrasto. In questa guida verrà utilizzato Photoshop, quindi basterà andare in Immagine> Regolazioni> Luminosità / Contrasto. Cercate di dosare il giusto livello tra luminosità e contrasto, nel mio caso è bastato alzare a 20 il contrasto e a 5 la luminosità.

Come migliorare una foto Luminosità Contrasto

Come migliorare una foto Seconda Parte:

Successivamente andiamo a duplicare il livello dell’immagine che troviamo in basso a destra (selezionate il livello, tasto destro e cliccate sulla voce Duplica livello) e premere Shift-Ctrl-U per desaturare la copia creata in bianco e nero.

Selezionando il livello duplicato bisognerà Sovrapporto a quello originale, per far questo basterà aprire il menu a tendina posto sulla sinistra del regolatore di opacità e selezionare “Sovrapponi”, abbassiamo l’opacità del livello al 60%.

Come migliorare una foto desaturare e sovrapporre

Come migliorare una foto Terza Parte:

Ora create un nuovo livello, (per far questo cliccate da tastiera la combinazione Control + Maiusc + N da Windows o Comando+Maiusc+N da MAC) con un pennello grande e morbido colorate con il colore nero i bordi della vostra foto. Quando avete terminato, sovrapponete anche questo livello e impostate l’opacità sul 50% o giù di lì. Questa tecnica la utilizziamo solo per accentrare l’attenzione sul personaggio posto al centro dell’immagine.

Come migliorare una foto pennello colore nero

Come migliorare una foto Quarta Parte:

Ora, se notate che nell’immagine vi è un po’ di rumore di fondo, potete rimuoverlo utilizzando il filtro adatto. Ho già spiegato come rimuovere il rumore di fondo da un’immagine nella guida su come restaurare una foto antica (nella sesta parte).

Come migliorare una foto Quinta Parte:

Potremmo anche fermarci qui, ma visto che si tratta di una foto che ritrae atmosfere marine, possiamo scaricare dal web una texture verde acqua che va a risaltare questa colorazione. Quindi basterà aggiungere la texture sopra tutti gli altri livelli e, menu a tendina, clicchiamo sulla voce “colore brucia” abbassando l’opacità al 20%. In base al colore che prevale nella vostra foto potete scaricare una texture simile che andrà a risaltarlo.

Questo è il risultato delle nostre modifiche:

Come migliorare una foto regolando la colorazione