controllare Spotify con Cortana Windows 10Microsoft alla fine dello scorso anno ha deciso di chiudere il servizio Groove Music, spostando l’interesse dell’utenza sulla nota piattaforma musicale Spotify.

La società di Redmond ha quindi deciso di ottimizzare l’esperienza utente di coloro che utilizzano Spotify e Windows 10, integrando Cortana.

Per chi non lo sapesse, Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per i sistemi operativi Windows 10, Android e Xbox One.

Microsoft ha deciso quindi di permettere il controllo di Spotify con Cortana; dunque possiamo utilizzare tutte le azioni del player Spotify tramite un comando vocale, proprio come avveniva con Groove Music. L’integrazione di Cortana e Spotify è fluida, ma per prima cosa dobbiamo configurare le due piattaforme per farle interagire correttamente, vediamo come.

Connettere Cortana e Spotify

Per prima cosa dobbiamo scaricare Spotify dal Windows Store, avviare l’app e accedere al nostro account.

“Ci spiace per tutti gli utenti che sfruttano l’account gratuito di Spotify, ma per utilizzare Cortana con Spotify è necessario un account Spotify Premium.”

controllare Spotify con Cortana su Windows 10

  • Dopo aver effettuato l’accesso, clicchiamo sulla barra di ricerca Cortana, da qui clicchiamo sull’icona Appunti presente lungo il bordo sinistro. “prima dovreste accedere al vostro account Microsoft, se non l’avete già fatto”.
  • Successivamente, fai clic sulla scheda Gestisci competenze e quindi su Musica. Se avete installato l’app Spotify, dovresti vederla in alto, ma ora lo stato è impostato su Off.
  • Facciamo clic su Spotify o Off e quindi sul pulsante Connetti. Vi verrà chiesto di accedere all’account per consentire a Cortana di accedere a Spotify.

Dopo aver effettuato l’accesso, sarà possibile pronunciare comandi vocali per riprodurre brani, artisti, album, generi e playlist. I vostri comandi non devono finire con “… su Spotify”, dovete semplicemente dire, ad esempio, “Hei Cortana, play My Daily Mix 3” e Cortana aprirà Spotify elaborando la richiesta. Potete anche usare Cortana per mettere in pausa, riprendere la riproduzione e saltare le tracce.