I WMV o file Windows Media Video sono formati di compressione video costituiti da tre distinti codec video: la compressione video originale nota come WMV, WMV screen e WMV image.

Il WMV era originariamente destinato ad app per lo streaming su Internet o alla vendita di contenuti video online tramite dischi e DVD Blu-ray HD, mentre gli altri due file erano realizzati per contenuti specializzati. La maggior parte dei film trovati online sono in formato .wmv. Questo formato consente di convertire facilmente file di grandi dimensioni in file più piccoli, mantenendo e proteggendo la qualità video. Alcuni wmv possono anche essere convertiti in altri formati dove necessario, ma è probabile che ciò comprometta la qualità dell’immagine.

Come facciamo ad aprire un file .wmv in Windows 10?

Se avete utilizzato versioni diverse di Windows, probabilmente avrete notato che Windows Media Player o Movies & TV sono preinstallati. Questi sono i mezzi migliori attraverso i quali è possibile aprire un file .wmv in Windows 10. Altre alternative includono quanto segue:

VLCDownload

VLC Media Player

Questo è un lettore multimediale multipiattaforma gratuito e open source che supporta la maggior parte dei file multimediali tra cui DVD, CD audio e VCD, nonché altri protocolli di streaming.

È semplice, veloce e potente, riproduce tutto e riproduce la maggior parte dei codec inclusi i file WMV. Funziona su tutti i sistemi operativi ed è completamente gratuito senza spyware, pubblicità e monitoraggio degli utenti.

Adobe Premiere Pro (consigliato)

aprire file wmv in Windows 10 Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro dovrebbe essere lo strumento software ideale quando si tratta di aprire file video. Questo strumento non solo permetterà di aprire e visualizzare il file, ma possiamo anche usarlo per modificarli e convertirli.

Se avete ancora problemi ad aprire i file WMV, ma pensate che usare Adobe Premiere Pro come un semplice visualizzatore sia eccessivo, potete sempre utilizzarlo per convertire il file in un formato che il PC può gestire, come MP4, AVI o MKV. La parte migliore è che il programma può essere testato gratuitamente per un periodo di 7 giorni.

FileViewer PlusDownload

Molti lettori non riescono ad aprire efficacemente un file .wmv a causa di incompatibilità minori con il sistema operativo Windows. Consigliamo vivamente di scegliere un visualizzatore di file universale: FileViewer Plus. Questo strumento è progettato per aprire e convertire oltre 30 formati video, ma supporta anche altri 270 formati di file.

Avrete la possibilità di aprire e guardare i file .wmv senza problemi e otterrete anche uno strumento per diversi formati di file di testo e immagini in modo da poterli aprire e modificare.

aprire file wmv in Windows 10 FileViewer Plus

KMPlayer

Questo lettore può coprire diversi tipi di formati senza un codec separato, quindi possiamo riprodurre qualsiasi file multimediale perché dispone di un proprio codec interno, che lo rende più veloce e sicuro.

MPlayer

Si tratta di un software gratuito e open disponibile per tutti i principali sistemi operativi, incluso Windows. Fornisce le build binarie di MPlayer e MEncoder per Windows, inoltre è facile da usare e leggero, con un’interfaccia pulita che esegue tutti i file video desiderati. Supporta file popolari come .wmv, AVI, MPEG, WMA, OGG, OGM e MP4 e molti altri.

Se non riuscite ancora ad aprire il file .wmv dopo aver utilizzato uno di questi lettori, probabilmente non state riproducendo un file .wmv. In questo caso, potete utilizzare un convertitore di file per convertire gratuitamente il file .wmv scaricando e installando un convertitore di file, quindi caricando il file e scegliendo di convertirlo in un formato video diverso come MP4 o AVI e 3GP, tra gli altri.