Se il tuo PC non offre le prestazioni desiderate in un particolare gioco, di solito, ma non sempre, è dovuto a due fattori limitanti. Il processore (CPU) o la scheda video (GPU) stanno rallentando le prestazioni.
Come puoi scoprire quale di questi due componenti hardware sta rallentando le tue prestazioni di gioco? Questa guida ti spiegherà tutto ciò che devi sapere. Ma prima, devi capire cos’è effettivamente un collo di bottiglia della CPU o della GPU e cosa significa per il tuo sistema.
Cos’è un collo di bottiglia della CPU?
Il collo di bottiglia della CPU si verifica quando la scheda grafica lavora più velocemente della CPU. Puoi dire che stai riscontrando un collo di bottiglia della CPU quando la tua GPU non è completamente utilizzata. (L’utilizzo della CPU è irrilevante.)
Se le prestazioni del processore non sono sufficienti per tenere il passo con il tuo gioco, questo può portare a un rallentamento perché la scheda grafica non può essere completamente liberata di lavorare a pieno regime. Questo è un collo di bottiglia della CPU.
Cos’è un collo di bottiglia della GPU?
Al contrario, un collo di bottiglia della GPU si verifica quando la scheda grafica non riesce a tenere il passo con l’output della CPU.
Quando la GPU ha un collo di bottiglia, la scheda grafica può calcolare un numero di immagini al secondo inferiore a quello che la CPU è stata in grado di preparare in anticipo. Il sistema non è quindi in grado di realizzare il suo pieno potenziale di gioco. In questi casi, probabilmente dovrai passare a una nuova scheda grafica per ottenere maggiori prestazioni.
Come fai a sapere se i giochi hanno colli di bottiglia della CPU o della GPU?
Un collo di bottiglia della CPU si verifica quando la scheda grafica esegue il proprio lavoro in un tempo così breve da dover attendere che il processore fornisca i dati appropriati per il rendering dell’immagine successiva. In questi casi, la scheda grafica, non importa quanto sia veloce, non può essere utilizzata a pieno regime.
Ma come puoi scoprire esattamente se c’è un collo di bottiglia della CPU? Procedi come segue:
- Scarica e installa MSI Afterburner.
- Nelle opzioni delle impostazioni di Afterburners, attiva l’opzione di caricamento della GPU per l’overlay.
- Avvia il gioco a cui vuoi giocare.
- Presta attenzione al tasso di utilizzo della GPU sull’overlay di Afterburner mentre giochi. È importante leggere il carico della GPU durante una tipica scena di gioco. I valori nel menu o in pausa non sono significativi.
- Leggi anche: Come configurare MSI Afterburner
Puoi utilizzare le informazioni sul carico della GPU per determinare se c’è un collo di bottiglia della CPU o della GPU nel gioco che stai testando:
≥ 95 percento: limite GPU = la scheda grafica limita le prestazioni
< 95 percento: limite CPU = il processore limita le prestazioni
Se la tua scheda grafica viene utilizzata tra il 95 e il 100 percento, il processore è abbastanza potente e fornisce sufficientemente la GPU. Se la GPU viene utilizzata all’80% o meno, significa che stai riscontrando un forte collo di bottiglia della CPU.
Il tuo PC da gioco ha un collo di bottiglia. Cosa dovresti fare?
Se scopri che il processore sta ostacolando le tue prestazioni di gioco, dovresti scegliere una risoluzione più alta, se possibile. Il passaggio a una risoluzione più elevata (come 1440p o 4K) pone maggiore attenzione sulla GPU, se la scheda grafica e il monitor sono all’altezza del compito. Se non funziona, potrebbe essere necessario aggiornare la CPU.
Se noti che le prestazioni della scheda grafica sono un collo di bottiglia, prova prima a ridurre le impostazioni della qualità grafica nel gioco o almeno a ridurre gli effetti grafici più faticosi (come il ray tracing o la qualità delle texture). Anche l’attivazione di funzionalità di upscaling dell’immagine come DLSS di Nvidia, FSR di AMD e XeSS di Intel dovrebbe essere d’aiuto, poiché rendono i frame a una risoluzione inferiore e più compatibile con la GPU prima di utilizzare il software per eseguire l’upscaling dell’immagine alla risoluzione del monitor. Se non funziona, puoi anche provare ad abbassare la risoluzione (ad esempio da 1440p a 1080p).