Microsoft ha dichiarato questa settimana che una nuova build Insider migliorerà il modo in cui funziona il tracciamento degli occhi, consentendo agli utenti di modificare anche il modo in cui ricevono le notifiche all’interno di Windows. Allo stesso modo, l’app Your Phone consentirà agli utenti Windows di interagire con le notifiche ricevute sui telefoni Android.La maggior parte dei consumatori avrà il massimo vantaggio dalle nuove notifiche, che si troveranno all’interno del Centro operativo nell’angolo in basso a destra dello schermo. Microsoft ha inoltre revisionato l’interfaccia utente “controllo degli occhi”, che utilizza il tracciamento degli occhi per aiutare coloro che non possono utilizzare un mouse o un trackpad per navigare in Windows.

Windows Insider build 18932 può essere testato del programma Windows Insider, accessibile dal menu Impostazioni di Windows 10 > Aggiornamento e sicurezza. Microsoft ha recentemente rivelato i piani per la “versione migliorata” di Windows, nota anche come 19H2. Simile ad un service pack, 19H2 può essere testato tramite il programma Insider.

Un insieme di notifiche

Le notifiche compaiono dentro e fuori il Centro operativo, a volte passano inosservate e a volte distraggono. Focus Assist, già nell’aggiornamento di Windows 10 di Maggio 2019, consente di nascondere tutte le notifiche tranne quelle importanti. Ora avremo ancora più controllo: quando una notifica appare, possiamo cliccare sull’ingranaggio e avere una scelta: disattivare tutte le notifiche per quell’app o aprire il menu delle impostazioni delle notifiche per quell’app e modificarne i settaggi.

Nuove Caratteristiche Windows 10 notifiche
Nuove Caratteristiche Windows 10: Notifiche

La sezione delle notifiche all’interno delle impostazioni (Impostazioni> Sistema> Notifiche e impostazioni) include due controlli: uno switch che consente alle notifiche di riprodurre suoni e un modo per trovare più facilmente una determinata app, attraverso un elenco a cascata “più recente”. Questo particolare menu delle impostazioni include anche un “Visualizzatore di notifiche“, che consente di vedere i risultati delle scelte fatte. Troviamo molti controlli e opzioni diverse, ottimi per alcuni utenti, eccessivi per altri.

Windows include notifiche Android

Negli ultimi giorni, Microsoft ha segnalato che le notifiche di Android appariranno anche sul PC. Il supporto delle notifiche all’interno del telefono significa semplicemente che possiamo cliccare e interagire con esse anche tramite la tastiera e il mouse.

Windows include notifiche Android

Sfortunatamente, questo sistema è ostacolato dalla necessità di supportare smartphone specifici, oltre alla nuova Insider Build. Se non disponiamo di un PC con Bluetooth che supporti la modalità a basso consumo energetico, non potremo attivare questa funzionalità. Come accennato precedentemente, avremo bisogno di un telefono supportato:

  • Samsung Galaxy S10e, S10, S10 +, S9, S9 +, S8, S8 +
  • Samsung Galaxy A8, A8 +
  • Samsung Galaxy Note 9, Nota 8
  • OnePlus 6, 6T

Controllo con gli occhi più efficace

Il controllo oculare di Microsoft è generalmente considerato una tecnologia di assistenza, sebbene possa essere utilizzata anche come strumento di produttività. Avrete bisogno di una periferica per il rilevamento degli occhi come Tobii Eye Tracker 4C, oppure un laptop con eye-tracking integrato.

Controllo con gli occhi windows 10
Nuove Caratteristiche Windows 10: Controllo con gli occhi

I tre nuovi miglioramenti includono la possibilità di “trascinare e rilasciare” un oggetto attraverso gli occhi; la precisione dei controlli permettono ora di spostare un oggetto attraverso i vostri occhi. In secondo luogo, Microsoft ha migliorato la funzionalità “pausa” per nascondere completamente l’interfaccia utente Eye Tracker, consentendo ad un utente di guardare un video a schermo intero senza interferenze dell’interfaccia utente. Infine, la possibilità di fare clic su un pulsante non è limitata al tracciamento degli occhi, troviamo anche un’opzione per usare un interruttore fisico.