password di accesso a Windows 10Tutti i PC, per collegarsi ad un qualsiasi sito web, utilizzano un indirizzo IP univoco per ogni piattaforma web. L’IP è un numero composto da 4 serie separate da un punto, esempio: 192.168.25.1, naturalmente è impensabile che si possa ricordare l’indirizzo IP di ogni sito web. A tale scopo entrano in gioco i server DNS che ci permettono di collegarci ai siti di nostro interesse digitando il nome di quest’ultimi.

Normalmente, quando ci colleghiamo ad internet tramite ADSL o mobile, è il nostro gestore che automaticamente assegna i DNS da utilizzare, spesso però questi risultano molto lenti e intasati. Tra i tanti server DNS alternativi che possiamo utilizzare per velocizzare la connessione ai siti web, vi possiamo consigliare i server DNS di Google (8.8.8.8 / 8.8.4.4) oppure quelli OpenDNS (208.67.222.222 / 208.67.220.220). Entrambi molto rapidi nella ricerca e, essendo internazionali, permettono di accedere anche ai siti oscurati dai provider italiani.

È possibile impostare i DNS sia dai singoli device (computer, smartphone, tablet) sia direttamente dal modem/router.

Come cambiare i DNS su Windows

Di seguito vedremo come impostare i DNS su Windows, in quanto la modalità di modifica via modem-router varia in base ai diversi modelli.

• Cliccare su Start, Pannello di controllo.

• Selezionare la voce “Rete e Internet” e successivamente su “Centro di connessioni di rete”.

• Ora nella colonna di sinistra cliccare su “Modifica impostazioni scheda”.

• Selezionare il nome della connessione in uso, ad esempio “Connessione a rete wireless” e col tasto destro andare in proprietà.

• Ora fare clic sulla voce “Protocollo Internet versione 4 TCP/IPv4” che si trova nell’elenco “La connessione utilizza gli elementi seguenti”.

• Nella nuova scheda che si sarà aperta, cliccate su “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS”.

• Nel trafiletto che si sarà sbloccato dovrete inserire i nuovi DNS e confermare per salvare le modifiche.

cambiare i DNS su Windows

Se può interessarti, anche su Android hai la possibilità di cambiare i DNS, scopri come cliccando qui.