batteria smartphone AndroidCon l’utilizzo giornaliero del vostro smartphone Android, a distanza di qualche anno può capitare di notare che la percentuale di carica della batteria cali rapidamente, con un rendimento medio di quest’ultima che vi sembrerà peggiorare giorno per giorno.

Spesso lo smartphone si spegne prima che l’indicatore vi riveli che la batteria sia realmente scarica o, raggiunto il 100% di carica, dopo poco tempo il device è nuovamente scarico.

Questo può capitare nel caso abbiate installato una nuova ROM o nella circostanza in cui il file Battery Stats viene corrotto indicando valori non reali. Per rimediare a tutto questo dovrete ricalibrare la batteria.

Calibrare la batteria smartphone Android Metodo 1

La procedura più semplice per ricalibrare la batteria consiste nel seguire questi semplici passaggi:

Far scaricare completamente lo smartphone (consiglio di far arrivare la percentuale di carica allo 0%, facendo in modo di esaurire la carica a tal punto che accendendo il cellulare, questo si spenga ancor prima che si carichi Android)

– Caricare lo smartphone facendo arrivare il livello della carica al 100%, successivamente lasciarlo in carica per altre 2 ore, ignorando il messaggio di “carica completata”.

– Nel passo successivo dovrai, dopo aver staccato lo smartphon dall’alimentazione, rimuovere la batteria per 15 minuti, se il tuo dispositivo ha una batteria non removibile, basterà lasciare spento lo smartphone per 15 minuti.

– Ora dovrai rimettere in carica il cellulare per altri 10 minuti, fatto ciò avviate lo smartphone con l’alimentazione inserita, staccandola solamente dopo che il sistema operativo si sia completamente caricato.

Bene ora il vostro dispositivo Android è correttamente calibrato.

Calibrare la batteria smartphone Android Metodo 2

Se siete degli smanettoni e avete effettuato il root al vostro dispositivo, potrete accelerare la procedura installando l’app Battery Calibration.

La calibrazione in questo caso verrà effettuata dopo aver portato la carica del vostro smartphone al 100%, una volta raggiunto questo valore, senza rimuovere il dispositivo dall’alimentazione, aprite Battery Calibration e tenete sottocchio il numero espresso in mV che viene visualizzato vicino alla percentuale di carica.

Solamente quando questo numero, espresso in mV, smette di salire, dovrete cliccate sull’icona Battery Calibration e riavviare il terminale. Ora il vostro dispositivo è ottimamente calibrato.

Calibrare batteria smartphone Android Battery Calibration