bloccare chiamate e SMS indesiderati AndroidCapita spesso di venire disturbati durante il giorno da telefonate indesiderate o SMS contenenti pubblicità. Oltre al fastidio di ricevere contenuti commerciali non richiesti, alcuni di questi possono risultare fraudolenti, attivandovi piani tariffari senza il vostro consenso.

Fortunatamente esistono delle valide app per Android che consentono di eliminare spam e bloccare chiamate e SMS da call-center, scopriamole insieme.

Bloccare chiamate e SMS indesiderati con Calls Blacklist

Calls Blacklist è la prima applicazione che ti consiglio di utilizzare, come vedi dal Play store, è disponibile sia in forma gratuita che a pagamento. L’unica differenza tra le due versioni è l’assenza di pubblicità nella variante a pagamento (PRO).

Calls Blacklist è completamente tradotta in italiano e permette di bloccare sia le chiamate che gli SMS.

bloccare chiamate e SMS indesiderati con Calls Blacklist

Dopo aver scaricato e aperto l’app, possiamo navigare nell’interfaccia entrando nelle varie categorie dal menu in cima. Possiamo quindi accedere alla scheda della blacklist (dove sono presenti i numeri bloccati), il registro di chiamate e messaggi bloccati, terminando con il calendario, dove è possibile impostare un orario specifico in cui effettuare i blocchi (alcune funzionalità sono riservate alla versione PRO).

Per modificare le impostazioni base vi basterà cliccare sulla classica icona dell’ingranaggio. In questa finestra possiamo scegliere se bloccare i numeri privati o sconosciuti, stilare una whitelist e tanto altro.

Chi effettuerà la chiamata e verrà bloccato, si ritrova il messaggio di segreteria telefonica (se attiva) o semplicemente il messaggio “non raggiungibile”.

Bloccare chiamate e SMS indesiderati con Dovrei rispondere?

Dovrei rispondere? È la seconda app che ti coniglio, come puoi vedere ha un nome alquanto chiaro e permette di bloccare chiamate e SMS indesiderati. Come per Calls Blacklist, anche in questo caso l’app ci consente di bloccare telefonate da numeri nascosti o anonimi, a pagamento, provenienti da altri paesi o non memorizzati nella nostra rubrica dei contatti.

bloccare chiamate e SMS indesiderati con Dovrei rispondere

Come puoi vedere negli screen l’interfaccia di Dovrei rispondere? È molto intuitiva e gradevole. Tramite uno swipe laterale possiamo accedere ai vari menu riassuntivi e di impostazione. Nella scheda Registro possiamo osservare, sotto la voce Telefono, un riepilogo delle nostre chiamate in entrata e uscita; la scheda Bloccato mostra tutti i numeri che l’app ha bloccato, mentre nel menu Verificato fornisce informazioni su tutti i numeri verificati dall’app.

Spostandoci su “impostazioni”, possiamo modificare alcuni parametri più avanzati. (in questo caso consigliamo di lasciare le impostazioni di default).