Solo un paio di giorni fa abbiamo segnalato che AMD ha realizzato e fatto funzionare una GPU a 7nm Vega 20 nei suoi laboratori, con i test e i Benchmark che presto saranno disponibili.

Benchmark della GPU AMD 7nm Vega 20, 32GB Vram

La voce presente nel database di 3DMark 11 è “Performance”, mostrando una GPU AMD “generica” ​​non ancora identificata con 32GB di HBM2 vRAM e con clock a 1,25 GHz, la frequenza più alta mai vista finora su HBM.

Benchmark GPU AMD 7nm Vega 20 32GB

Ora, la parte più interessante è la velocità di clock della GPU. Se la cifra riportata è valida, questa scheda video Vega 20 funziona esattamente a 1 GHz. È possibile che questo risultato sia dovuto al fatto che 3DMark stia erroneamente riportando la velocità di clock.

Tuttavia, se torniamo alle prime voci del database di Vega Frontier Edition, scopriamo che quando 3DMark non riesce a leggere la velocità di clock, la segnala semplicemente con uno 0, anziché 1GHz. Le letture errate dei dati UEFI hanno anche portato alla lettura errata della vRAM HBM2 di 3DMark ?.

Inoltre, i primi prototipi di RX 480 erano anch’essi in esecuzione a 1 GHz, con le unità di produzione successive che arrivavano a circa ~ 1,2 GHz.

GPU AMD 7nm Vega 20 caratteristiche

Vega 20: 70% più veloce rispetto a RX Vega 64 Liquid

Detto questo, se Vega 20 riesce a fornire prestazioni simili a Vega 64 Liquid a 1GHz, probabilmente le prestazioni finali permetteranno alla scheda di superare del 70% la potenza di Vega 64.

L’ipotesi alternativa è che Vega 20 stia funzionando ad una velocità di clock boost modesta ma sconosciuta, con 3DMark che non riesce semplicemente a capire la reale frequenza.

La verità probabilmente si trova da qualche parte nel mezzo. Senza dubbio stiamo guardando ad una scheda grafica precoce, con una velocità prossima a quella del clock finale. Vega 20 non dovrebbe iniziare la produzione di massa fino alla fine dell’anno e non arriverà sugli scaffali fino al prossimo anno.