Avviare il PC in modalità provvisoriaMicrosoft oltre al normale avvio di Windows, ha inserito una seconda modalità di accesso al sistema chiamata modalità provvisoria. Spesso infatti se si hanno problemi con alcuni virus, instabilità nei driver o in alcuni programmi, è consigliabile entrare in questa particolare modalità per risolvere ogni problema.

Nella modalità provvisoria infatti, il sistema bloccherà il funzionamento di quasi tutti i driver installati nel PC compresi eventuali software malevoli. Tramite questo escamotage riusciremo quindi più facilmente a risolvere la causa del nostro problema.

Microsoft, nel corso degli anni, ha modificato il metodo per accedere in questa modalità, quindi di seguito ti spiegherò come procedere sia su Windows 10 che nel vecchio Windows 7.

Avviare il PC in modalità provvisoria su Windows 10

Se utilizzi un PC con installato Windows 10 la procedura inizia entrando in Impostazioni che troverai attraverso il tasto Start.

Avviare il PC in modalità provvisoria su Windows 10

  • Spostiamoci quindi nel menu Aggiornamento e sicurezza, dalla lista di risultati sulla colonna di sinistra, seleziona la voce Ripristino.
  • Cliccando sul pulsante “Riavvia ora” sotto la voce “Avvio avanzato”, appariranno a schermo alcune voci per il riavvio avanzato.
  • Clicca sulle seguenti voci: “Risoluzione dei problemi”, “Opzioni avanzate”, “Impostazioni di avvio” e “Riavvio”.
  • Ora il PC inizierà le operazioni di riavvio, al termine delle quali vedrai una schermata con le varie opzioni per l’accesso a Windows 10. Nel nostro caso ci servirà entrare in Modalità Provvisoria, quindi bisognerà premere il tasto 4 dalla tastiera.

Dopo qualche secondo ti verrà chiesto di inserire la password del tuo account utente per effettuare l’accesso ed entrare quindi nella Modalità Provvisoria.

Avviare il PC in modalità provvisoria su Windows 7 – XP

Se utilizzi un PC con installato Windows 7 o XP, la procedura è molto più semplice e intuitiva.

Avviare il PC in modalità provvisoria su Windows 7 - XP

  • In questo caso dovrai riavviare il PC normalmente tramite il tasto Start e, prima del caricamento del sistema, premere continuamente il tasto F8 della tastiera.
  • Se hai avuto la giusta tempistica, comparirà una schermata con fondo nero e varie opzioni di accesso a Windows tra cui scegliere.
  • Per spostarti tra le varie opzioni dovrai utilizzare le frecce direzionali della tastiera. Ora seleziona l’opzione Modalità provvisoria (classica se non volete avere il collegamento alla rete internet).

Dopo qualche secondo di caricamento, inserisci i tuoi dati di accesso per entrare in Windows.