Il nuovo Google Assistant è una nuova funzionalità presente sul Pixel 4, con un’interfaccia meno invadente, risposte rapida e integrazione più intelligente con Android 10. Ma anche se avete un Pixel 4, potreste non vedere questa funzione a causa delle restrizioni di Google su come e quando è possibile attivarla. Quindi, se state utilizzando ancora il vecchio Assistente, ecco come ottenere la nuova variante.

Cambiare la lingua

attivare Google Assistant Pixel 4 cambiare lingua
Google Assistant sul Pixel 4

Il nuovo Assistent è disponibile solo negli Stati Uniti al momento del lancio, ma ciò non significa che bisogna vivere negli USA per attivarlo. Basterà andare nelle impostazioni dell’Assistente e modifica la lingua in inglese (Stati Uniti). Ciò dovrebbe attivare il nuovo Assistent sul vostro Pixel 4 anche se la posizione è altrove.

Attivare la navigazione gestuale

attivare Google Assistant Pixel 4 gesture

Google offre due modi per navigare in Pixel 4, la nuova navigazione basata sui gesti e la vecchia barra di navigazione a 3 pulsanti. Tuttavia, il nuovo Assistent funziona solo con la navigazione gestuale più recente. Quindi, se avete scelto di rimanere con i vecchi pulsanti, dovrete disattivarli nelle Impostazioni di sistema per usare il nuovo Assistente.

Controllare l’account Google

Google Assistant Pixel 4 account G Suite for Business

Un account Google è fondamentalmente un prerequisito per possedere un Pixel 4, ma se avete un account G Suite for Business causerà problemi con il nuovo Assistente. Non è chiaro il perché, ma se sul telefono è presente un account G Suite, anche se non è il vostro account principale, il nuovo Assistente verrà disabilitato, tornando quello vecchio. Quindi è necessario rimuoverlo completamente andando nella scheda Account in Impostazioni. Se l’account G Suite è vitale per il vostro lavoro, dovrete aspettare per provare il nuovo Assistente.

Attivare la conversazione continua

Infine, anche se state utilizzando il nuovo Assistente sul telefono, potreste non avere l’esperienza completa. Questo perché è necessario attivare la conversazione continua per poter porre domande (il motivo principale per cui si desidera utilizzare il nuovo Assistente). Con Conversazione continua attivata, sarete in grado di porre domande contestuali al telefono e ricevere le relative risposte.