Quest’anno Amazon ha regalato ad Alexa una funzione che molti utenti chiedevano da tempo. A quanto pare Alexa ha imparato a parlare sottovoce, bisbigliando le risposte alle nostre domande. Questa funzione è stata introdotta per poter parlare con Alexa anche a notte fonda, senza rischiare di svegliare i bambini o altri membri della famiglia che stanno dormendo.

Attivare la modalità Whisper è molto semplice, la funzione è disponibile su tutti gli altoparlanti Echo: Amazon Echo 2, Amazon Echo Spot, Amazon Echo Dot, Amazon Echo Plus e Amazon Echo Sub. Dunque vale la pena testarla anche se probabilmente verrà usata raramente.

attivare modalità Whisper di Alexa

Come abilitare la modalità Whisper su Alexa

Esistono due metodi per abilitare la modalità Whisper su Alexa. Il primo è molto basilare: basterà semplicemente rivolgerci al nostro altoparlante Echo dicendo “Alexa, attiva la modalità Whisper”.

Il secondo metodo richiede di passare attraverso l’app. Ecco come:

  1. Apriamo l’app Alexa, premiamo l’icona dell’hub in alto a sinistra (le tre linee).
  2. Tappiamo su Impostazioni.
  3. Spostiamoci su Account Alexa > Risposte vocali Alexa.
  4. Attiva / disattiva le risposte Whisper.

Amazon Alexa arriva in italia, quale Amazon Echo comprare

Modalità Whisper: come usarla correttamente

Congratulazioni, ora non disturberete nessuno durante la notte. Oltre a parlare più tranquillamente, Alexa manterrà il solito comportamento in modalità Whisper. Detto questo, ci sono alcune considerazioni da fare: il problema maggiore risulterà essere il rumore in sottofondo.

I microfoni dell’altoparlante amplieranno la loro portata per percepire meglio la vostra voce sussurrata, quindi è probabile che alcuni rumori di fondo possano interferire con le capacità di ascolto di Alexa. In questi casi sarà necessario parlare con l’altoparlante Echo ad una distanza più ravvicinata.

L’altra questione da tenere presente è che Alexa sussurrerà le risposte solamente se sentirà il vostro bisbigliare; se parlerete con voce normale, anche se la modalità Whisper è attivata, Alexa risponderà usando un volume normale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here