TGA è un file di immagine, acronimo di Truevision Graphics Adapter, realizzato da Truevision negli anni ’80. Con la sua compressione senza perdita di dati, il formato TGA è ideale per immagini come ritratti e icone. I publisher di giochi lo utilizzano anche per i file di trama.

come aprire file TGA in Windows 10

Aprire i file TGA con un editor di immagini

Poiché TGA è un formato immagine, possiamo aprirlo allo stesso modo di una foto JPG, GIF o PNG. Tuttavia, TGA non è ampiamente supportato come i formati JPG o GIF. L’editor Paint di Windows non apre i file TGA.

Possiamo quindi utilizzare un editor di immagini come Adobe Photoshop.

Questo software è stato progettato appositamente per aprire tutti i tipi di formati di immagini (incluso TGA), inoltre è anche possibile modificarli nel modo desiderato. Qui potete scaricare la versione di prova di Adobe Photoshop.

Aprire immagini TGA con TGA Viewer

aprire file TGA in Windows 10

Se non è necessario modificare un’immagine TGA, utilizzate il software TGA Viewer. Si tratta di un software freeware appositamente progettato per aprire file TGA.

È possibile aggiungere il programma a Windows facendo clic sul collegamento Download installazione TGA Viewer in questa pagina, quindi eseguire la procedura guidata di installazione.

TGA Viewer non include molte opzioni, ma potrete aprire TGA, ingrandire e ridurre le immagini, regolare le dimensioni e salvare i file TGA in formati alternativi.

Aprire immagini TGA con Universal File Viewer

In alternativa, è possibile aprire le immagini TGA con il software Universal File Viewer.

File Viewer Plus è un visualizzatore di file universale per Windows che può aprire e visualizzare oltre 300 diversi tipi di file. È inoltre possibile modificare i file, salvare le modifiche e convertire in batch i file in diversi formati. Link al download.