In passato abbiamo già visto alcuni effetti grafici da applicare ad una fotografia o una semplice immagine. Utilizzando alcuni software come Photoshop si può infatti migliorare una foto regolando la colorazione o ancora restaurare un’immagine antica portandola al suo antico splendore.

In questa guida voglio invece illustrarvi alcuni siti web che permettono di applicare un effetto vintage o retrò ad una foto.

Come accennato esistono svariate piattaforme online che permettono di inserire alcuni filtri che creano il classico effetto foto invecchiata, il tutto senza installare o utilizzare alcun software di ritocco immagine.

Come applicare effetto vintage foto

Applicare effetto vintage foto con Funny.pho.to

Il primo sito web che voglio consigliarvi è Funny.pho.to, questo portale permette di inserire perfettamente svariati filtri immagine.

Accedendo alla piattaforma vedrete una serie di filtri immagine e vignette da cui scegliere. Basterà cliccare su uno di essi per accedere alla pagina dove caricare la nostra immagine da PC. In alternativa possiamo inserire anche un’immagine presente online o su Facebook.

Caricata la nostra immagine possiamo decidere anche se inserire un testo o modificare alcuni valori dell’immagine come l’esposizione, la nitidezza e il bilanciamento dei colori.

Terminate le nostre modifiche basterà cliccare su Salvare per poter scaricare la nostra immagine vintage.

Applicare effetto vintage foto con Photofunia

applicare effetto vintage foto

Su Photofunia invece, viene applicato un filtro che ingiallisce l’immagine applicando dei segni di usura derivati dal tempo.

Anche in questo caso possiamo caricare la nostra immagine sia dal PC che dai social, oltre alla possibilità di scattare una foto via webcam.

Photofunia permette comunque di scegliere tra tanti altri filtri immagine come Halloween, San Valentino, Natale e tanti altri.

Terminate le modifiche basterà cliccare sulla voce Download per ottenere l’immagine vintage.

Applicare effetto vintage foto con vintagejs.com

Terminiamo con vintagejs.com, l’ultima piattaforma che voglio consigliare per modificare le immagini ed inserire un filtro foto invecchiata.

vintagejs.com permette di caricare l’immagine dal proprio computer e applicare dei filtri pre-impostati o di modificare vari valori come la luminosità, contrasto, la saturazione o l’inserimento di vignette.

Terminate le modifiche basterà cliccare sul pulsante Scarica per salvare la nuova immagine.