Il nuovo Apple Watch Serie 4 non solo dispone di un quadrante più grande e un design leggermente modificato, ma include anche alcune nuove funzionalità incentrate unicamente sul mantenimento dello stato di salute e sulla sicurezza.

Prendiamo come esempio la nuova funzione di rilevamento delle cadute, Apple, grazie a studi effettuati su un buon numero di persone, è riuscita a stabilire con sicurezza l’azione di caduta di una persona. Dunque se cadiamo mentre indossiamo un Apple Watch Series 4, l’orologio emetterà un allarme con una vibrazione chiaramente percepibile che ci chiederà se stiamo bene.

Apple Watch serie 4 nuovi quadranti watch face

Se l’orologio non rileva il nessun movimento per “circa un minuto” dopo la caduta, inizia immediatamente un conto alla rovescia di 15 secondi, trascorso questo lasso di tempo, verranno chiamati i servizi di emergenza. Inoltre, se è stato preimpostato un numero personale tra i contatti di emergenza, verrà inviata una notifica anche a tale numero.

Abilitare il rilevamento delle cadute

Se volte abilitare il rilevamento delle cadute, magari per aiutare una persona anziana a voi cara, basta aprire l’app Watch sul vostro iPhone.

Apple Watch Serie 4 abilitare rilevamento delle cadute

  • Successivamente tappiamo sul menu Emergency SOS.
  • Qui spostate l’indicatore accanto a Rilevamento caduta in modo da attivare la funzione.
  • Per gli utenti di età pari o superiore a 65 anni, che hanno inserito la loro età durante la configurazione iniziale dell’orologio o nell’app Salute, il rilevamento della caduta viene automaticamente attivato senza che dobbiate entrare nei menu di impostazione.

Apple afferma che, pur avendo effettuato numerosi test, è possibile innescare accidentalmente il rilevamento delle cadute se si svolgono attività fisiche, in particolare nelle attività con rapidi sbalzi di posizione. Quindi, se vi accorgete che involontariamente si è attivato il rilevamento delle cadute, potete decidere di disattivare la funzione ripetendo i passaggi precedenti.