Accanto all’iPad Pro 2018, Apple ha annunciato una nuova Apple Pencil dalla finitura opaca con uno dei bordi piatto, andando a smorzare la forma cilindrica.

Promozione Amazon Music

Al di fuori di del nuovo look, l’Apple Pencil di nuova generazione presenta anche un’area sensibile al tocco con cui gli sviluppatori possono abbinarvi svariate funzioni in base al software utilizzato. Vediamo alcuni consigli per ottenere il massimo dalla nuova Apple Pencil con l’iPad Pro.

Apple Pencil: Compatibilità e supporto

L’Apple Pencil è compatibile solo con i nuovi iPad Pro, quindi con il modello da 11 e 12,9 pollici con Face ID. Questo è dovuto anche alla nuova ricarica wireless integrata, disponibile solo nell’ultima generazione di iPad Pro.

Di conseguenza, L’Apple Pencil di prima generazione non funzionerà sul nuovo iPad Pro.

apple pencil compatibilità

Accoppiamento con iPad Pro

Accoppiare l’Apple Pencil con iPad Pro è un gioco da ragazzi. Basta posizionare la Pencil sulla cornice di ricarica del tablet, situata sullo stesso lato dei pulsanti del volume. I magneti all’interno dell’iPad Pro e della Pencil manterranno quest’ultima in posizione.

Un’animazione verrà visualizzata sull’iPad, mostrandoci il riconoscimento della Pencil e il collegamento con il device.

Apple Pencil: Ricarica Wireless

Il caricamento dell’Apple Pencil avviene tramite il pad magnetico di ricarica wireless. Basterà inserire la penna sul bordo destro dell’iPad e lasciare che i magneti portino in posizione la Pencil, avviando la ricarica. Sul device comparirà un avviso che mostra la percentuale di carica, in modo da poter tenere sotto controllo i progressi.

Apple Pencil Ricarica Wireless
Apple Pencil nuove funzioni: Ricarica Wireless

Tappare due volte

La parte inferiore della nuova Apple Pencil è sensibile al tocco, quindi possiamo toccarla due volte per attivare un’azione all’interno di un’app. L’app per le note di Apple integra alcune funzionalità attivabili con il doppio tocco, passando dallo strumento attualmente selezionato alla gomma. Tutto quello che dobbiamo fare è toccare due volte la penna per cambiare modalità, quindi toccate nuovamente due volte per tornare indietro.

Questa funzione è disponibile per gli sviluppatori di terze parti, che potranno modificare il loro software e decidere quali opzioni fornire all’utente. Attualmente, Procreate ha già rilasciato un aggiornamento con il supporto per “Apple Pencil double-tap”. Doverete abilitarlo in Azioni> Gesture Controlli.

apple pencil impostazioni
Apple Pencil nuove funzioni

Catturare una nota dalla schermata di blocco

Questa funzione non è una novità, ma con Apple Pencil e iPad Pro potete prendere una breve nota nell’app Notes toccando la Pencil sul display dell’iPad quando è bloccato. La nota verrà salvata nell’app Notes dove si potrà accedervi o esportarla in un’altra app.