Se il tuo Notebook non funziona più a lungo come una volta, uno dei problemi potrebbe certamente essere dovuto alla batteria che, dopo troppi anni, ha perso la sua capacità di mantenere la carica. Oppure potrebbe esserci un’app che consuma più della sua giusta quota di risorse della batteria. Prima di sostituire la batteria del portatile (o l’intero Notebook), vale la pena controllare il Task Manager di Windows per vedere se una delle tue app causa il battery drain.

touchpad notebook non funziona

Task Manager espanso

Con l’aggiornamento di Windows 10 ottobre 2018, il Task Manager ha ricevuto una notevole attenzione da parte del team di sviluppo Microsoft. Ora due nuove colonne mostrano le informazioni sull’utilizzo energetico delle app in esecuzione, insieme a qualsiasi processo in background.

Aspetta, torniamo indietro. Se non hai mai utilizzato il Task Manager in precedenza, esistono tre modi semplici per avviare l’utility:

  • Usa la scorciatoia da tastiera Ctrl-Shift-Esc.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start o sulla barra delle applicazioni e cliccare su Task Manager.
  • Cercalo utilizzando la casella di ricerca nella barra delle applicazioni nella parte inferiore sinistra dello schermo.
app scaricano la batteria del portatile Controllare il Task Manager
Quali app scaricano la batteria del portatile?

Quando si apre il Task Manager, fare clic sulla scheda Processi in alto. Verranno visualizzate le statistiche relative all’utilizzo della CPU, della memoria, del disco, della rete e della GPU, mentre sulla destra verranno visualizzate due nuove colonne: consumo energetico e tendenza consumo elettrico. (Se non vedi queste colonne elencate, fai clic con il pulsante destro del mouse nell’intestazione e selezionale.)

La colonna Consumo energetico indica se l’app in esecuzione ha un consumo elevato o basso di corrente. Scoprirai che questo valore corrisponde anche all’utilizzo della CPU e della memoria.

La colonna che mostra la tendenza del consumo, si completerà in un paio di minuti. Mostra il consumo energetico di un’app o di un processo negli ultimi 2 minuti.

Se un’app consuma troppa energia della batteria, è possibile selezionarla nel Task Manager e chiuderla tramite il pulsante Termina attività nell’angolo in basso a destra.

Uso della batteria in Impostazioni

Per capire meglio se un’applicazione consuma molta corrente per in un lungo periodo di tempo, dobbiamo allungare il periodo di tempo visualizzato sulla colonna Tendenza consumo elettrico. Ricordiamo che di default la stima viene calcolata negli ultimi 2 minuti, quindi andiamo su Impostazioni > Sistema > Batteria e clicchiamo su Guarda quali app influenzano la durata della batteria. Qui puoi vedere quali app hanno utilizzato la maggior parte delle risorse della batteria nell’ultima settimana o nelle ultime 6 o 24 ore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here