Igor Wallosek ha condiviso un nuovo diagramma per la piattaforma Ryzen 4000H e la serie U nome in codice Renoir FP6. Il diagramma rivela la triste verità sulla limitazione della larghezza di banda dell’interfaccia PCI-Express. Questo potrebbe essere il motivo principale per cui i produttori di notebook hanno evitato di associare le CPU Ryzen 4000 ad alte prestazioni con una grafica più potente.

Renoir FP6 è bloccato su PCIe 3.0 con collegamento x8 o x4. Questo non porta una grande differenza dal punto di vista delle prestazioni, ma è sicuramente un fattore considerevole quando si tratta di grafica mobile, dove ogni SKU offre solo un piccolo vantaggio percentuale rispetto al modello di fascia bassa. Sono disponibili alcuni test che mostrano le prestazioni di gioco effettive per diverse generazioni di PCIe. La differenza può essere osservata soprattutto nella risoluzione 1080p, che risulta essere la più popolare tra i laptop da gioco.

AMD Ryzen serie 4000H Renoir FP6
Diagramma a blocchi della piattaforma FDP AMD Renoir, fonte: Igor Wallosek

Vale la pena notare che la serie desktop Ryzen 4000G non si limita al collegamento x8. La serie AM4 Renoir offre un totale di 24 corsie, di cui 16 esclusive per la grafica. Igor ha già toccato un argomento sulla mancanza di migliori opzioni GPU di fascia alta per i laptop Renoir. Dopotutto, nessuno sta impedendo agli OEM di utilizzare le schede grafiche Radeon RX 5600M e RX 5700M, ma solo Dell ha rilasciato G5 15 con RX 5600M e Alienware R3 con RX 5700M. Nessun altro marchio ha annunciato tali laptop. Il fatto che entrambe le schede grafiche Radeon siano state annunciate a gennaio, fa diminuire le possibilità di avere un notebook con queste schede grafiche.

La serie AMD Ryzen H ha bisogno di tempo per maturare e i produttori di notebook hanno bisogno di tempo per adottare le tecnologie AMD. Alla fine, vedremo più opzioni GPU di fascia alta, ma potrebbero non essere basate su AMD Navi 1x e NVIDIA Turing. Secondo Igor, che sta citando fonti OEM, anche il successore di Renoir – Cezanne, è limitato al collegamento x8.