I processori Ryzen di AMD hanno rivitalizzato il settore delle CPU, rendendo sempre più popolari i processori con molti core e riducendo al tempo stesso il prezzo medio delle CPU quad core.

Finora, il cosiddetto “effetto Ryzen” ha influito sul mercato desktop mainstream con Ryzen 3, 5 e 7 SKU e sul mercato desktop di fascia alta con Ryzen Threadripper. Ora, AMD prevede di contrastare Intel nel mercato dei PC a basso costo, rilasciando prodotti che andranno ad affiancare i Pentium / Celeron con un nuovo processore basato su Zen.
Oggi quindi il marchio Athlon di AMD va alla ribalta del mercato delle CPU, portando i core Zen nella fascia bassa del mercato con un prezzo accessibile e una potente grafica Vega.

AMD APU Athlon 200GE

Parliamo dell’Athlon 200GE, l’ultima CPU Zen di AMD, che verrà rilasciata a circa 55$ con due core e quattro thread. Questo processore è basato sul silicio Raven Ridge 14nm di AMD, lo stesso chip che alimenta il Ryzen 3 2200G e il Ryzen 5 2400G dell’azienda.

Athlon 200GE è progettato per offrire prestazioni sufficienti per i sistemi desktop generici, garantendo al tempo stesso un TDP basso e prezzi ultra-convenienti. AMD Athlon 200GE è il processore che utilizzereste per costruire un PC desktop per semplici esigenze di navigazione web o come PC da ufficio a basso costo. Non tutti hanno bisogno delle prestazioni della gamma Ryzen di fascia alta.

APU Athlon 200GE game

AMD vuole commercializzato questo processore anche come prodotto adatto ai giocatori occasionali, anche se è stato specificato che si potrà giocare solo a titoli con risoluzione 720p come: League of Legends, Overwatch, DOTA 2 e CS: GO. Il supporto di Athlon 200GE per la piattaforma AM4 di AMD faciliterà anche l’aggiornabilità senza problemi ai processori di fascia alta in un secondo momento, se necessario.

Rispetto al Pentium G4560 di Intel, l’Athlon 200GE di AMD offre prestazioni simili in carichi di lavoro puramente basati sulla CPU, ma vale la pena notare che il chip grafico Vega può essere utilizzato anche per applicazioni che necessitano di accelerazione grafica. AMD ha sottolineato che il suo Athlon 200GE ha un TDP da 35 W, mentre il Pentium G4560 di Intel ha un TDP da 54 W. Aspettiamo di sapere nel dettaglio quando saranno commercializzati qui in Europa