aggiornare driver DEL pcQuasi tutti i componenti hardware che formano un computer hanno bisogno di driver specifici per il loro corretto funzionamento. Con Windows 10, Microsoft ha dato la possibilità di installare automaticamente i driver quando viene aggiunto un nuovo dispositivo hardware all’interno del PC. Ma toccherà a noi aggiornarlo nel corso del tempo, infatti tramite i continui update, le prestazioni dei dispositivi che andiamo ad aggiornare aumenteranno.

Anche se si preferisce aggiornare manualmente i driver del PC, se non siete utenti esperti, magari avrete bisogno di un software specifico che analizzerà e aggiornerà automaticamente i driver al posto vostro.

Se può interessarti come disattivare gli aggiornamenti automatici Windows 10, segui pure questa guida.

In questa guida inserirò solamente software gratuiti, naturalmente esistono anche programmi a pagamento, ma non offrono molto rispetto ai rivali free.

Aggiornare driver del PC con Driver Booster

aggiornare driver con Driver Booster

Il primo software che consiglio è Driver Booster, questo programma in automatico effettua una scansione e individua i driver presenti nel PC che hanno bisogno di un aggiornamento.
Driver Booster vi accompagna passo dopo passo nel suggerirvi l’aggiornamento da effettuare e si occuperà anche della procedura di installazione.
Dopo aver effettuato la scansione (si avvierà in automatico dopo l’apertura del programma) Driver Booster creerà una lista di driver da aggiornare, potete selezionarli tutti e cliccare sul pulsante in alto a destra Update Now per avviare il download e l’installazione dei driver.

Dopo l’installazione vi chiederà di riavviare Windows, al termine avrete il sistema completamente aggiornato.

Aggiornare driver del PC con Driver Easy

aggiornare driver con Driver Easy

Driver Easy è la seconda opzione che vi fornisco. Questo software è un’ottima alternativa a Driver Booster, funzionando in maniera molto simile avendo la possibilità di fare una scansione del sistema riconoscendo i driver da aggiornare e scaricandoli/installandoli automaticamente.
Potrete anche impostare un sistema che permetterà di effettuare una scansione del PC con frequenza regolare. Ad esempio potete impostare di lanciare un’analisi una volta alla settimana.

Aggiornare driver del PC con Driver Identifier

aggiornare driver con Driver Identifier

Driver Identifier invece ha come scopo principale quello di identificare tutti i driver di cui necessita il sistema.
Dopo la scansione vi proporrà una lista di driver da aggiornare, procederemo manualmente al download del driver seguendo il link che vi propone Driver Identifier.

Avete anche la possibilità di cercare il nome del driver tramite Google e scaricarlo dal sito stesso del produttore.
Come avete capito Driver Identifier è meno completo rispetto ai procedenti software analizzati. Lo consiglio a chi vuole avere maggior controllo sugli aggiornamenti ma comunque desidera una scorciatoia ai link di download.

Aggiornare driver del PC con Free Driver Scout

aggiornare driver con Free driver Scout

Free Driver Scout invece effettua tutte le operazioni in maniera automatica, l’utente in questo caso non dovrà toccare nulla.
Una delle funzioni più utili di Free Driver Scout è sicuramente quella di Backup dei driver. Il software permetterà quindi di salvarle i driver in una cartella a vostra scelta e reinstallarli in caso di necessità.