Aggiornare controller Xbox One console e pc

Forse in pochi sanno che anche il controller Xbox One può essere aggiornato, per ottimizzare le sue prestazioni e poterlo rendere compatibile con i nuovi Headset disponibili in commercio. È possibile aggiornare il controller in modalità wireless o tramite USB.

In questa seconda guida invece ti spiego come connettere il Controller Wireless Xbox One al PC, tramite Bluetooth, Wireless o cavo USB

Aggiornare controller Xbox One su console in modalità wireless

In questo primo passaggio vediamo come aggiornare il controller Xbox One in modalità wireless. Infatti gli ultimi controller disponibili in commercio possono essere aggiornati anche senza fili. I controller compatibili hanno una porta da 3,5 mm nella parte inferiore del controller. I controller che non dispongono di questa porta possono essere aggiornati solamente tramite cavo USB.

Aggiornare controller Xbox One

Il primo step da seguire è quello di accedere a Xbox Live dalla console Xbox One e installare l’ultimo aggiornamento di sistema.

  • Premi il pulsante Menu -> seleziona Impostazioni -> Dispositivi e accessori.
  • Ora seleziona il controller che vuoi aggiornare.
  • Clicca su Aggiorna, e dopo su Continua.

Una volta completato l’aggiornamento potrete aggiornare anche altri controller. Se vuoi aggiornare anche l’adattatore per headset dovrai collegarlo al controller prima di iniziare questa procedura.

Aggiornare controller Xbox One su console tramite USB

Per aggiornare il controller tramite USB segui la seguente procedura:

  • Accedi a Xbox Live dalla console Xbox One e installare l’ultimo aggiornamento di sistema.
  • Collegate il cavo USB alla porta sul lato sinistro della console, dietro l’angolo del lettore disco.
  • Collega il cavo USB anche al controller.
  • Le istruzioni per installare l’aggiornamento appariranno automaticamente su schermo. Cerchiamo di non toccare il cavo USB, l’aggiornamento durerà 3 minuti.

Per avviare l’aggiornamento manualmente premete il pulsante Menu da controller -> selezionate Impostazioni –> Dispositivi e accessori -> ora selezionate il controller che si sta aggiornando -> Aggiorna e Continua.

Come detto precedentemente se vuoi aggiornare anche l’adattatore per headset stereo dovrai collegarlo al controller prima di iniziare questa procedura.

Aggiornare controller Xbox One tramite PC

Per aggiornare il controller su un PC con Windows 10 bisogna utilizzare l’app Accessori Xbox:

  • Scarichiamo quindi l’app da Windows 10 Store cercando “Accessori Xbox” e avviamola.
  • Colleghiamo il Controller Wireless utilizzando un cavo USB o l’adattatore wireless Xbox per Windows.
  • Quando il controller è collegato, viene visualizzato il messaggio Aggiornamento necessario. Installiamo l’aggiornamento seguendo la procedura guidata.