impostazioni del router e modemTramite il router / modem riusciamo a connetterci alla rete internet navigando tranquillamente con il nostro browser. Se possediamo un router wireless riusciamo anche a collegare più dispositivi (PC, portatili, smartphone) contemporaneamente alla stessa rete gestita dal nostro operatore.
Molti router forniti dai gestori di rete, arrivano nelle nostre case con una configurazione di base che li rendono plug and play. Ma, se volete modificare qualche parametro interno per ottimizzare la connessione internet, bisognerà accedere al pannello di controllo del router per poter modificare le varie impostazioni.

Inoltre questa operazione andrà effettuata forzatamente se acquistiamo un router o modem di terze parti (non fornito dal nostro operatore).

Andiamo quindi a vedere come accedere alle impostazioni del router in maniera semplice.
Per la configurazione di tutti i router o modem bisogna digitare, nella barra degli indirizzi del proprio browser, l’indirizzo IP del proprio Gateway predefinito.

Come accedere alle impostazioni del router e modem login

*In questo caso basterà anche guardare sul retro dell’apparecchio o nel manuale di istruzione, per trovare il link diretto alla pagina di login del router.
Dopo aver digitato questo numero o link nella barra degli indirizzi, apparirà la schermata di login del router. Qui dovrete inserire il nome utente e password per accedere alle impostazioni del router (anche questi dati sono presenti sul retro del dispositivo).
Dopo aver inserito i dati d’accesso vi ritroverete dinanzi la schermata di impostazione del vostro router o modem.

Come accedere alle impostazioni del router e modem login username password

*Se non riuscite a trovare il link per accedere alla pagine di login del router, dovrete inserire nella barra degli indirizzi l’IP del Gateway. Per conoscere questa stringa di numeri basterà accedere al prompt dei comandi di Windows, (clicchiamo su Start e scriviamo “Esegui”, nella nuova finestra digitiamo la parola cmd e premiamo invio) qui scriviamo “ipconfig /all” (senza virgolette) e diamo invio.

Scorrete le varie informazioni fino a trovare la voce Gateway predefinito, sulla destra troverete il vostro IP (nel mio caso è 192.168.1.1)

Come accedere alle impostazioni del router prompt dei comandi